Bimbo triste e lamentoso. Quando chiedere aiuto?

Buonasera,
Sono una mamma di 3 bambini, 1 primogenita di 9 anni e 2 gemelli di 6 anni e mezzo.
Vi chiedo aiuto per uno dei due gemelli che, da 3/4 mesi ci sta mettendo un po'a dura prova. Martino è da sempre un bimbo tranquillo, con carattere forte, molto amato dai compagnetti, inserito fino alla materna con il gemello.
Da piccolo in diverse occasioni, ad esempio nei famosi terribile two, aveva avuto dei periodi di forti crisi di pianti e contestazione poi superati abbastanza rapidamente con la crescita.
A settembre abbiamo deciso di dividere i 2 fratelli perché i 2 anni di materna erano trascorsi con continui confronti..."tu hai più amici, e tu no", "tu sei più bravo perché destro e io no perché mancino" ecc normalmente con quello più penalizzato che era però il gemello di Martino.
Dal mese di giugno Martino ha iniziato ad essere molto insofferente, sempre insoddisfatto, vuole in continuazione che qualcuno giochi con lui...Con importante attaccamento nei miei confronti e ad oggi non ha ancora dormito una notte intera senza venire nel nostro lettone diversamente dai fratelli.
Settembre è stato un inizio di scuola difficile, vedeva tutto nero, seppur con la sua cerchia di amici stretti, non dava rimandi positivi. Il rimando con le nuove maestre è invece stato comunque positivo: lo descrivono come un bimbo molto cercato, che si impegna e che non rimanda nessuna sofferenza. E in generale chi lo vede fuori casa lo descrive come un bimbo responsabile, molto amato dai coetanei e partecipe seppur tranquillo.
A casa invece è sempre di pessimo umore, facilmente irritabile, tuttora non siamo riusciti a farlo rimanere una notte intera nel suo letto, molto geloso dei fratelli e si calma solo se invitiamo amichetti o andiamo da amici, dove si comporta sempre benissimo, o quando va a calcio (unica cosa che pare interessargli).
Abbiamo più volte cercato di fargli notare il malumore che traspare, le sue continue lamentele e pianti inconsolabili ma ci dice non sapere come mai.
Ci troviamo tutte le sere nel dubbio se fare i severi cercando di porre un limite al continuo malumore o fare gli accoglienti senza però riuscire a stoppare la cosa con l'effetto che la situazione a casa sta diventando pesante per tutti.
Avevamo pensato che la situazione potesse essere legata alla separazione del fratello ma il suo malumore e continua richiesta di presenza sono iniziati prima dell'estate con accento importante a settembre e ora a giorni alterni. Inutile dire che noi genitori siamo esausti e non sappiamo se sia il caso di sentire uno specialista perché ci dia indicazioni su come meglio comportarci.

Bimbo triste e lamentoso in casa da quanto la mamma scrive.

Martino, è il nome del gemello che cerca sempre l' attenzione dei genitori, esprimere un pensiero senza osservare il bambino non è facile, però mi viene da dire, perché lui si sente diverso, nel momento in cui scrive con la mano sinistra, qualcuno glielo ha fatto notare?

Ognuno di noi è unico ed irripetibile, quindi agisce come si sente dentro, il fatto che desideri andare nel lettone dei genitori, non può essere considerato come un capriccio, per ora è un piacere che va accettato senza farglielo persare.

Il comportamento  del bimbo non deve essere pensato come  un problema: in modo sereno vanno messi i paletti, i genitori fanno quello che ritengono sia giusto senza strafare, certo che non va assecondato in tutto, ma la cosa più importante è non passare il messaggio che lui sia sbagliato, perché così si mina la sua autostima.