Cosa posso fare per non sentirmi vuota?

Ho 18anni, sono una ragazza. Durante questo anno ho avuto continui alti e bassi ma da 3 mesi la situazione mi è un po' sfuggita di mano. Ho un senso di vuoto, non sono arrabbiata o nemmeno triste mi sembra solo che i giorni passano in modo inutile. Ho fin da piccola la sensazione di essere messa al 2 posto da tutti, dalla scuola, dagli amici, da qualsiasi cosa in generale. Solitamente a scuola vado bene ma ultimamente non provo più interesse e non ho paura di essere sgridata se sono impreparata. Mi taglio ma non lo sa nessuno, mia madre mi ha visto una volta e mi ha chiesto di non farlo più. Ho cambiato il punto ma lo faccio lo stesso. Non mi sono mai abbattuta così tanto e non vorrei deludere mia mamma. Cosa posso fare? Non ho episodi della mia infanzia traumatici, in realtà non è che ho molti ricordi però quelli che ho sono tutti positivi. Ho paura di soffrire di depressione, anche mio nonno paterno ne ha sofferto e un mio zio ma non penso che si possa ereditare. Ultimamente mangio un po' di meno perché mi brucia sempre lo stomaco e ho continui mal di testa. Mi sembra di aver detto tutto.

Carissima diciottenne, ho letto quanto tu scrivi e mi rendo conto che stai passando un periodo difficile, questo alla tua età può capitare.

Secondo me non pensare che in passato qualche tuo parente ha avuto dei problemi depressivi.

Inoltre condivido che non vuoi dare dei dispiaceri alla tua mamma, ma stai attenta a non fare soffrire nemmeno la tua persona.

Questo dipende da te, fai conto che la tua persona è qualcuno a cui tu ci tieni tantissimo e ti chiede aiuto, tu sicuramente ti adoperi per aiutarla, proprio perché non vuoi vederla soffrire, allora rimboccarti le maniche e aiuta te stessa.

Come prima cosa, ogni giorno dedica un' ora circa alla tua persona: respira profondamente, con il tipico esercizio inspira ed espira, prendi consapevolezza che tu sei questa allontana i pensieri cattivi, e goditi questo momento di tranquillità.

Ti consiglierei di fare anche dello sport.

Buona fortuna.