Data di iscrizione: 16-04-2020
Laurea: Psicologia clinica e di comunità, Specializzazione in Psicologia Clinica
Sono la Dott.ssa Rossella Ianniello e mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia per adulti, adolescenti e famiglie. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con n. 9487.
Oltre a ricevere nei miei studi di Settimo Milanese e Vittuone svolgo consulenze online utilizzando piattaforme web come Skype o Teams.
I miei settori di attività sono i seguenti: - Trattamento di: depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi psicosomatici, lutto e traumi, disturbi da stress; - Sostegno alla genitorialità; - Percorsi di crescita personale: autostima, disagi relazionali, stress lavorativo e sociale.
Nel mio lavoro terapeutico è centrale la definizione, insieme al cliente, del significato del disagio e di un focus di intervento (ovvero su cosa lavorare e quali obiettivi perseguire). Questo rappresenta il punto di arrivo di una ricerca condivisa, da svolgersi nei primi colloqui, che vede il cliente nel ruolo di conoscitore e osservatore attivo, e non di recettore passivo di una diagnosi calata dall'alto. La definizione del focus permette di orientare il lavoro terapeutico verso obiettivi realistici e di restituire al cliente la sensazione di avere il "potere" di far cambiare le cose.
Una volta concordato il focus si procede con l'individuazione e la modifica dei meccanismi di pensiero e degli schemi di comportamento responsabili del disagio, i quali vengono analizzati e compresi alla luce della storia personale. Tale processo si accompagna ad un'analisi delle dinamiche emotive, le quali possono trovare uno spazio di espressione, accettazione e comprensione all'interno della relazione terapeutica.
Attraverso il lavoro terapeutico è possibile ottenere un cambiamento, inteso come abbandono di modalità di pensiero e comportamento disfunzionali, sostenute da emozioni negative, e acquisizione di nuovi approcci al Sè e agli altri, che garantiscano una condizione di maggior benessere.
ultime Domande e risposte
Bambina 11 anni non ha amiche
Cara Olga,
Immagino la sua preoccupazione nel vedere sua figlia poco inserita nel gruppo dei pari e sofferente per questa esclusione. Mi chiedo se ha avuto modo di parlarne con gli insegnanti di ...
Ansia e crisi di pianto
Cara Fede,
La situazione che racconta mi fa pensare ad una ragazza che si aspetta molto da se stessa e che per realizzare gli standard che si è posta è pronta a sacrificare tutto il ...
Ansia e senso di inadeguatezza dovuti allo studio
Carissimo Giorgio,
dal suo messaggio traspare tutto il senso di frustrazione per non potersi dedicare a ciò che più le interessa. Mi sembra tuttavia positivo che abbia avuto la possibil ...
aree di competenza:
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
indirizzo: Via Ugo Foscolo, 10 - 20019 Settimo Milanese (MI)
telefono: 3403... [vedi tutto]