Bambina 11 anni non ha amiche

Buongiorno,
Ho due figli tra cui una bambina di 11 anni la quale é sempre stata molto timida, e dai tempi dell'asilo ha sempre fatto fatica a fare amicizia con le bambine.
Alle elementari faceva parte di un gruppo di altre 4 bambine che però la mettevano sempre in disparte e non la cercavano mai per giocare. Adesso siamo alle medie e speravo in una svolta, speravo che potesse trovare almeno una amichetta con cui condividere lo studio e il tempo libero. In un primo momento sembrava che avesse trovato qualcuno ma...niente.. anche questa volta l hanno messa in disparte. .tanto che quando chiede alle sue compagne i compiti per il giorno dopo non le rispondono nemmeno. Io ho sempre cercato di creare situazioni con gli altri genitori, in modo che lei potesse socializzare un po di più....ma non é servito a niente. Segue danza classica da quando aveva 5 anni ma anche con le compagne di danza non é riuscita ad instaurare nessuna amicizia importante. Sono molto preoccupata perché vedo che lei ci rimane male. Grazie per le vostre risposte

Cara Olga,

Immagino la sua preoccupazione nel vedere sua figlia poco inserita nel gruppo dei pari e sofferente per questa esclusione. Mi chiedo se ha avuto modo di parlarne con gli insegnanti di scuola o di danza, talvolta queste difficoltà iniziano a sbloccarsi quando tutti gli adulti collaborano avendo una visione comune del problema. Non esiti a chiedere aiuto anche a loro. Per il resto potrebbe giovare un consulto psicologico (inizialmente solo con lei,da capire se anche con sua figlia e in che misura) per comprendere le cause del problema e cercare di risolverlo,così che sua figlia possa vivere serenamente le relazioni con i suoi amici.

Resto a disposizione

Cordialmente