Dott.ssa Rossella Boretti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia da circa sei anni soffre di problemi di ansia generalizzata

Buon giorno, scrivo per mia figlia, una ragazza di 21 anni che da circa sei anni soffre di problemi di ansia generalizzata, sensi di colpa,disturbi relazionali e mancanza di autostima. In questi anni ci siamo rivolti a vari specialisti che le hanno diagnosticato un DOC. E' stata prima curata con farmaci specifici senza sortire grandi benefici. Da un anno la ragazza segue una psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale, ma dopo i primi tempi in cui era abbastanza evidente un miglioramento (anche perché prendeva dei farmaci contemporaneamente) c'è stata una certa regressione. Attualmente ha problemi di tipi mistico, nel senso che molte volte al giorno si fa il segno della croce ripetendo delle frasi tipo: "Ti ringrazio Signore", "Signore grande e misericordioso" ecc... Sono molto preoccupata perché, anche se lei ha conservato sempre le sue capacità intellettive, è infatti una persona molto presente a se stessa, addirittura presta attualmente servizio come soccorritrice presso un ente sanitario e viene reputata una persona attendibile e molto capace, vedo che non riesce a superare i suoi problemi psicologici che, a parte il suo lavoro, la portano a fare un tipo di vita estraniata e senza rapporti sociali. Inoltre lei soffre molto interiormente. Ho pensato che forse potrebbe provare con l'ipnosi, a questo proposito avete dei nominativi di psicologi nella zona di Firenze o Prato che praticano anche l'ipnosi? La terapia cognitivo comportamentale sarà adatta ai suoi problemi o sarebbe meglio cambiare? Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Gentile signora Capisco la sofferenza che sta attraversando in questo periodo e mi sento di dirle anche che per il DOC la terapia migliore é proprio la cognitivo comportamentale; la somministrazione di farmaci può essere di aiuto nella riduzione della sintomatologia ma va sempre accompagnata ad una terapia psicologica. Vari studi condotti su tale disturbo hanno dimostrato l'efficacia della terapia cognitiva, che utilizza l'esposizione con prevenzione della risposta. Le consiglio di parlarne con il terapeuta che la segue e soprattutto con sua figlia. A firenze si può rivolgere all'ipsico, io personalmente ricevo a Prato, se ha bisogno mi può contattare