Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

salve, probabilmente la piccola avverte il mondo esterno come ostile o pieno di pericoli,a differenza della sicurezza che percepisce all'interno della famiglia, e ciò è positivo, ma bisogna inculcare quel senso di sicurezza anche fuori dalla famiglia, dandole maggiori rassicurazioni e facendole sperimentare nuovi contesti, inizialmente con la vostra presenza affinchè possiate spiegare momento per momento le novità con cui la piccola viene a trovarsi. un suggerimento, non lasciate mai la piccola sola d'avanti alla tv, anche se sono cartoni, molto spesso possono avere dei contenuti che possono turbarla; ancora, molto spesso i figli assorbono le ansie e le paure che i genitori hanno, quindi quando qualcosa spaventa un genitore (tipo paure dell'ascensore, di un animale o di un mezzo di trasporto) non trasmettetela  ai vostri figli evitando ripetutamente quella determinata situazione o parlandone spesso con ansia. ovviamente, se ci sono altre motivazioni per cui la bimba ha prodotto un disegno simile non è sufficiente un disegno, quel mostro può rappresentare qualsiasi cosa, anche la semplice paura di un temporale o la paura di essere abbandonata, normale a questa età.

spero di aver soddisfatto la vostra domanda