Mia figlia adottiva ha problemi di autolesionismo

Sono una mamma adottiva di una ragazza di 26 anni con problemi abbastanza importanti di autolesionismo e bisogno frequente di interventi chirurgici invasivi . Come genitori io e mio marito abbiamo bisogno di consiglio se assecondarla o sostenere che i suoi problemi non sono fisici ma mentali e che dovrebbe rielaborare l'abbandono ( aveva 28 giorni).Come far suscitare in lei la rielaborazione della sua storia ignota che tanto dolore è male fisico le procura? Per favore aiutatemi verrei evitarle il ventesimo intervento chirurgico invasivo , inutile e peggiorativo ..

Cara Elisabetta, comprendo il dolore e la preoccupazione per sua figlia. Mi sembra che la situazione stia sfuggendo di mano e che sua figlia, con tutte queste operazioni, si stia mettendo in pericolo. Forse è' importante che, come genitori, prendiate una posizione, senza assecondare questa scelta, invitandola ad effettuare un colloquio con uno psicoterapeuta. Se vuole ricevo a Milano, può' fornire i miei riferenti a sua figlia. E' importante che riveda la sua storia e si dia una possibilità nuova, di vivere la sua vita elaborando il dolore iniziale. Le faccio tanti auguri