Data di iscrizione: 30-05-2012
Laurea: Psicologia
Presentazione
Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale e faccio il mio lavoro con passione.
Accompagno le persone lungo il loro percorso di cambiamento (ciascuno ha il proprio, con le sue mete, la sua durata, la sua velocità, le sue salite e le sue discese) aiutandole a ri-scoprire il loro ben-essere attraverso il riconoscimento e, a volte la scoperta, delle proprie risorse.
Mi rivolgo ad Adulti, adolescenti, coppie ed effettuo terapia individuale e di Gruppo.
"La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda, è di essere potenti oltre ogni limite. È la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più." (Marianne Williamson).
Metodologia:
Utilizzo l’Analisi Transazionale come cornice teorica nella quale collocare i miei interventi, alcuni dei punti cardine sono:
- un'accoglienza non giudicante in uno spazio protetto e nutriente,
- un profondo rispetto per la difficoltà e le risorse dell'altro,
- la fiducia nella possibilità che la persona che ho davanti possa recuperare il potere sulla propria vita.
Ho integrato il mio approccio con la Bioenergetica, orientamento terapeutico che presta attenzione alla lettura e al coinvolgimento del corpo. Ho avuto l'oppotunità di partecipare ad un percorso di formazione condotto da Alberto Torre, un punto di rifermimento per me in tale ambito.
Utilizzo anche l'approccio Gestaltico, appreso all'interno del Centro Berne, scuola Analitico Transazionale ad orientamento gestaltico nella quale mi sono diplomata come psicoterapeuta. Di questo approccio apprezzo la chiusura di Gestalt (forme) aperte, una metafora che pone l'accento sulla chiusura e sulla ricerca di significato relativa a parti della nostra storia per poter proseguire con serenità e coraggio.
Sono specializzata nell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una tecnica terapeutica innovativa ed efficace che permette di lavorare su ricordi traumatici non stati integrati dalla nostra memoria e sono all'origine di sintomi dolorosi e spiacevoli che, spesso, abitano il nostro presente: ansia, dipendenze, sintomi post-traumatici da stress etc.
Attività' Professionale:
- Collaboro con il Policlinico di Milano prima presso la "Clinica del lavoro", mi sono occupata di persone con disagi legati alla sfera lavorativa ora, nel reparto Dipendenze alimentari, mi occupo di obesità, bulimia, anoressia, sovrappeso, e, più in generale, difficoltà nel rapporto con il proprio corpo.
- Elaboro percorsi personalizzati per aiutare le persone a valorizzare al massimo le loro potenzialità affermandole in maniera assertiva ed efficace, con convinzione e sicurezza, migliorando anche la loro autostima.
In questo senso, me ne occupo sia privatamente che in qualità di consulente aziendale, lavoro che svolgo da anni. In ambito aziendale effettuo:
- percorsi di coaching e counselling finalizzati ad aiutare le persone a comprendere quali siano le loro aree di forza e intervenire sulle proprie aree di miglioramento,
- formazione: progetto ed implemento corsi sulle "soft skills" (comunicazione, leardeship, cultura organizzativa, gestione del conflitto, capacità di lavorare in team ecc.)
Ricevo tutta la settimana, dal Lunedì al Venerdì fino alle 21.00, compreso il Sabato.
- presso lo Studio "Amorevol-Mente"a Fontanella (BERGAMO), facilmente raggiungibile anche per chi viene da BRESCIA.
- presso lo studio "Psicosalutemilano" in Viale Monza 10, a MILANO, accanto alla fermata di Loreto e in Corso Buenos Aires presso lo studio Psicologico di Viale Regina Giovanna, 1
- presso lo studio ISF in Via Giovannelli, 23 a TRENTO.
Aree di Specializzazione:
- disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie
- separazioni,
- lutti,
- DOC ditsturbo ossessivo-compulsivo
- dipendenze
- disturbi dell'umore,
- depressione,
- gestione delle emozioni,
- difficoltà relazionali,
- relazioni difficili con figli e con il compagno,
- autostima,
- assertività e affermazione di sé,
- gestione del rapporto con il proprio corpo e peso,
- difficoltà durante la crescita
- potenziamento delle capacità genitoriali
- percorsi di crescita personale
- miglioramento dell'autostima ed espressione piena delle proprie risorse
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeCombatto da sempre con una profonda insicurezza
Cara Elis, ti faccio i miei complimenti per le lauree, il lavoro e l'autonomia che hai conquistato, hai delle ottime capacità e risorse intellettive e una grande determinazione. Mi ...
La mia infanzia non è stata troppo felice
Cara Teresa, mi complimento per la consapevolezza che ha di se', della sua storia e dell'origine di questa gelosia ed insicurezza. Sul piano adulto lei e' cresciuta, diventando una donna ...
Sono innamorata di un uomo gay e non riesco a togliermelo dalla testa
Mi dispiace molto per il dolore che sta attraversando e per le dolorose domande che si sta facendo. Mi sembra importante andare a fondo e dare spazio a queste domande in modo tale da comprendersi e ...
Cosa devo fare per smettere di amare questa persona?
Carissima, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Quando dice che la sua vita le sembra "a posteriori" mi chiedo quando, in passato, abbia già vissuto in questo modo...
aree di competenza:
- Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
indirizzo: Via N. Paganini 56 - 24056 Romano di Lombardia (BG)
telefono: 3396... [vedi tutto]

Quella che per il bruco e' la fine del mondo...per il mondo e' una farfalla
