Cosa devo fare per smettere di amare questa persona?

Ho sempre pensato che una persona che si innamori fuori dal proprio matrimonio abbia il dovere di comportarsi come un sacerdote: aspettare che passi e rimanere fedele alle promesse fatte. Solo che a me non passa. Ho 43 anni, sono sposata e innamorata di un uomo che peraltro non mi ricambia. Ho sempre guardato a queste problematiche extraconiugali con un sorrisetto. Non avevo idea di quanto fosse doloroso amare la persona che “ non è per te“ senza riuscire a smettere. Cosa devo fare per smettere di amare questa persona? Non faccio altro che pensarlo. Desidero che sia felice e continuo a scusarmi con mio marito, che non ha mai avuto una moglie tanto docile e disponibile, Solo la mia vita mi sembra “a posteriori“. Come se l'avessi già vissuta.

Carissima, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Quando dice che la sua vita le sembra "a posteriori" mi chiedo quando, in passato, abbia già vissuto in questo modo. Essendo docile, preoccupata dell'altro e non al centro della sua vita. Per occuparsi di questa sofferenza ed uscirne mi sembra importante rivedere la sua storia personale e di coppia. Se vuole ricevo a Fontanella (BG). Le auguro di comprendere cosa e' accaduto e occuparsi di questo dolore, che le sta dicendo qualcosa di prezioso, in modo tale da tornare ad essere protagonista della sua vita. Un caro saluto