Come posso fare per togliermi dalla testa una volta per tutte questo incubo?

Salve, L'anno scorso sono stata bocciata in 4ª liceo e devo ammettere che sono rimasta piuttosto spiazzata, dal momento che durante la mia carriera scolastica, pur non essendo un'eccellenza, me la sono sempre cavata bene. Il mio tallone d'Achille è che sono una persona molto fragile e sebbene io abbia provato in vari modi a non pensare alla bocciatura, almeno tre/quattro volte al mese mi sveglio di notte e piango, piango perché non ho accettato questa situazione,piango perché ho fallito e ho deluso non solo me stessa, ma anche i miei genitori. Inoltre, anche se ho cercato appoggio nei miei vecchi compagni, la loro risposta era sempre un “ non ti preoccupare, prima o poi passerà“, ma il problema è che non passa. I miei genitori hanno mai mostrato grande interessa nella mia vita scolastica e speravo che almeno in questa situazione avrebbero deciso di supportarmi, ma non è stato così. Io davvero non so più che fare, ci ho provato ma per me è come se la bocciatura fosse un muro invalicabile. Come posso fare per togliermi dalla testa una volta per tutte questo incubo?

Cara Giulia, mi dispiace molto per la situazione. Questo può essere un buon momento per effettuare un lavoro di terapia finalizzato a prenderti cura delle tue insicurezze e costruirti una base sicura per andare nel mondo. Sei giovane, sensibile e riflessiva, tre doti che ti saranno d'aiuto per intraprendere un percorso di terapia in modo efficace. Per quanto riguarda l'esperienza della bocciatura mi sembra che tu l'abbia vissuta in modo molto intenso e si sia bloccata dentro di te come un ricordo traumatico non elaborato. Sarebbe utile lavorarci con la tecnica Emdr per poterlo superare finalmente e poter dormire serena. Se vuoi ricevo a Fontanella, a 20 min da Brescia. Un caro saluto.