Sono molto delusa e confusa riguardo alle mie storie sentimentali

Sono una donna di 38 anni, molto delusa e confusa riguardo alle sue storie sentimentali in genere. C'è un copione che si ripete e che, alla mia età, comincia a farmi paura per il mio futuro e a farmi sentire in colpa per il mio passato. In sintesi, ragazzi con cui ho stabilito relazioni importanti mi hanno sempre corteggiata intensamente e quasi pressantemente agli inizi della storia, riempiendomi di complimenti e di giudizi positivi, come se avessero già capito tutti di me e avessero molto chiaro nella loro testa chi fossi io e cosa potessi apportare alla storia. salvo poi, mesi o anni dopo, dichiararsi delusi da me. Delusione che non ha mai portato ad una richiesta di rottura da parte loro, ma "semplicemente" ad una trasformazione nel loro comportamento che, da dolce e accogliente, è diventato freddo, scostante, urtato, quando non anche violento in qualche caso. Così a rompere le varie relazioni sono stata praticamente sempre io, da innamorata, uscendone a pezzi, affranta e delusa il più delle volte, spesso incredula e difficile a rassegnarmi, e adesso anche preoccupata di continuare così e di essere incapace di costruire relazioni stabili e soddisfacenti. Non so se sono stata chiara od esauriente, ma un parere o un suggerimento professionale a questo proposito, in questo momento della mia vita mi sarebbe molto utile.
Cara Caterina, quello che le accade non è casuale, come ha ben osservato si tratta proprio di un copione che si ripete: trova questi uomini che la apprezzano e vedono i suoi lati belli per poi, in un secondo tempo, essere delusi da lei e trascurarla o maltrattarla. Lei qui sta raccontando cosa fa l'altro, mi sembra importante per lei comprendere come mai attira e sceglie uomini di questo tipo? Qual'è la sua parte di responsabilità per consentire alla relazione di svilupparsi in questo modo? Forse sceglie uomini attratti da donne forti mostrando le sue doti, la sua forza, le sue risorse e, quando è stata conquistata e si avvicina emotivamente a loro si permette di mostrare le sue parti deboli ed in difficoltà a persone che non sono in grado di occuparsene o tollerarle perchè hanno bisogno loro di qualcuno a cui appoggiarsi? E' importante per lei comprendere il suo copione e riscrivere le parti che non le piacciono più. Per scegliere uomini diversi e vivere diversamente le sue relazioni. E' importante che lei si stacchi dal suo passato e abbandoni le sue paure per il futuro, rivolgendo lo sguardo al suo presente e convogliando in esso tutte le sue energie. Un caro saluto e un grande augurio di cambiamento!