Ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare

Buonasera ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare. A settembre ha iniziato una scuola materna pubblica, dopo 2 anni in un asilo privato. Quando è a scuola non colora bene come i suoi compagni della stessa età e spesso nel disegno libero disegna solo poche righe. Io e mio marito abbiamo provato a farlo colorare a casa ma spesso ci chiede che siamo a noi a fare i disegni per lui. Le maestre ritengono che si tratti di una questione di autonomia anche se mangia, si fa la doccia da solo e si veste da solo anche se con qualche difficoltà. Posso aggiungere che è un bambino particolarmente vitale a cui piace muoversi e correre ed osserva con attenzione tutte le novità e ciò che lo circonda. Come possiamo aiutaelo a sbloccarlo? Grazie Grazie

Cara Nicoletta, può aiutare il bambino a sbloccarsi non preoccupandosi troppo. Il disegno è uno strumento comunicativo spontaneo e importante per il bambino. E' importante "liberare il disegno dei bambini" da stereotipi: le case si fanno così, si colorano così..in questo modo si toglie potenza espressiva a questo strumento. Suo figlio in questa fase (ha solo 4 anni) preferisce esprimersi attraverso il corpo e il movimento. Quindi ha già un suo canale comunicativo. Quando sarà interessato a comunicare con il disegno sono sicura che si attiverà per provare e sperimentarsi con questo strumento. Lei gli dia fiducia e lo valorizzi per le competenze che ora decide di esplorare ed esprimere. Un caro saluto