Mia figlia di 6 anni e' una bimba eccessivamente paurosa.

Buona sera, scrivo per chiedere un consulto per mia figlia di 6 anni. E' una bimba socievole, va all'ultimo anno di scuola materna e si relaziona bene con gli altri.Ha però un aspetto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. E' una bimba eccessivamente paurosa. Non entra mai in una stanza da sola, peggio ancora al buio. Se vede “il mostro“ di un cartone animato spesso grida e chiede di cambiare. Spesso di sera, a seguito di questo, a letto piange, urla, chiude gli occhi e scuote la testa impaurita. Suda e mi dice che continua a pensare a questa cosa. A volte si sveglia di notte in preda ad incubi sognando quel mostro. E il ricordo e la paura può durare anche giorni e giorni. Vorrei capire che atteggiamento possiamo adottare per aiutarla e cosa magari invece possiamo evitare. Grazie infinite. Debora

Cara Deborah,

i bambini attraversano, nelle diverse fasi dello sviluppo anche la paura. E' difficile dare una risposta relativa alla sua bambina, potrò comunque darle delle informazioni di carattere generale. I bambini e le bambine attraversano diverse paure nel corso del loro sviluppo, alcuni di essi hanno paura dei "mostri". I mostri per loro esistono davvero e, per non fare più paura, vanno conosciuti e accolti con gradualità. Con i mostri, come tra persone civili ci si presenta. Si trova un nome per il mostro, si costruisce una storia per lui e gli si trova una casa. Avendo un'abitazione il mostro ha una collocazione e, acquisendo una storia si umanizza. Questo aiuta i bambini ad attraversare e superare la paura dei mostri. Se vuole una consulenza più specifica o un supporto genitoriale mi contatti pure per un incontro nel mio studio di Milano. Un caro saluto a voi e alla vostra piccola