Sono la Dott.ssa Clauser Sabra, Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola Studi Cognitivi e Ricerca di Bolzano. Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova.
Ho fatto esperienza presso il SAP (Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti) di Bologna e presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari APSS di Trento, negli Ospedali di Cles e Malè e nel Consultorio di Cles.
Utilizzo un approccio di tipo cognitivo-comportamentale, che sento affine al mio modo di essere. Tale approccio crede che ci sia una profonda interazione tra situazioni, pensieri, emozioni e comportamenti e che non siano tanto le prime ad essere la principale causa della nostra sofferenza psicologica. Molte delle nostre sofferenze sono infatti causate da ciò che pensiamo e ciò che facciamo nel qui ed ora. Il colloquio cognitivo è un viaggio del paziente nelle sue preoccupazioni e nella sua visione della realtà e del presente. Agendo attivamente su questi pensieri e sui comportamenti che ne derivano, possiamo migliorare il nostro stile di vita e liberarci dei problemi che da tempo ci bloccano e ci fanno stare male. La terapia avrà l'obiettivo di eliminare la sintomatologia attuale del paziente e, al contempo, di capire come essa si sia sviluppata all’interno della propria storia di vita; fornendo inoltre gli strumenti che consentano alla persona di vivere in modo più sereno e soddisfacente nel lungo periodo.
Punto essenziale è la relazione tra terapeuta e paziente: la relazione che instauro con i pazienti è basata sull'accettazione e il non giudizio, sul rispetto dell’unicità della persona (sulla quale viene cucito l’intervento) e del segreto professionale, in un clima di accoglienza, collaborazione ed empatia.
Mi rivolgo ad adolescenti, adulti ed anziani. In generale a tutti coloro che stanno affrontando un periodo di vita critico, come può essere l'adolescenza, la fine di una relazione importante, la perdita del lavoro, malattie proprie o di un familiare, un lutto e in generale tutti i momenti di cambiamento.
Nello specifico mi occupo dei seguenti disturbi/problemi:
· disturbi d'ansia come fobie specifiche, attacchi di panico, ossessioni e compulsioni, ipocondria e fobia sociale, ansia generalizzata, disturbo post-traumatico da stress,
· disturbi dell’umore, depressione e disturbo bipolare
· disturbi alimentari come anoressia, bulimia e binge eating (abbuffate)
· disturbi di personalità
· problemi relazionali e difficoltà nel gestire e mantenere le relazioni
· difficoltà nella gestione di rabbia e impulsività
· sostegno in momenti di crisi, e nel lutto
· problemi di autostima ed assertività
· disagio e stress lavorativo
· dipendenze
Il primo colloquio ha valore conoscitivo, non è vincolante ed è pertanto gratuito.
Perchè scegliere la psicoterapia cognitivo-comportamentale?
1) la sua efficacia, dimostrata in molte ricerche scientifiche, la promuovono a livello internazionale come l'intervento psicoterapeutico d'elezione per molte psicopatologie;
2) è orientata allo scopo e gli obiettivi da raggiungere sono concordati tra cliente e terapeuta;
3) è centrata sul problema attuale, pur approfondendo aspetti sul "come" sia nato il disagio allo scopo di prevenire vulnerabilità e future ricadute;
4) il cliente è protagonista del percorso e verrà coinvolto attivamente nel corso della terapia (a.e. attraverso esercizi, esposizioni...)