Dott.ssa Sabrina Germi

leggi (28)

Dott.ssa Sabrina Germi

Psicoterapeuta, psicologo, mediatore familiare

Ansia da università

Ciao psicologi, ho 19 anni, ho conseguito il diploma a giugno e esattamente due mesi dopo, ad agosto ho deciso di riscrivermi ad un Università online per poter lavorare e studiare contemporaneamente.
Ero molto sicura della mia scelta, pensando fosse dettata dal mio entusiasmo e dalla mia passione verso lo studi ma non appena ho ricevuto il materiale per poter iniziare il mio percorso la passione e sopratutto la voglia é sparita.
Soffro di attacchi di pianto e ansia costantemente, non riesco a dormire e non riesco a trovare una soluzione.
Oltre ad essere una situazione abbastanza pesante mi blocca totalmente nello studio, continui ad avere pensieri negativi come il dover deludere la mia famiglia o la paura di non riuscire a memorizzare e ricordarmi ciò che studio.
È davvero una situazione pesante, non so cosa fare...
Attendo risposta, grazie in anticipo

Ciao Giulia,

sono Sabrina, da quanto tu scrivi provi constantemente ansia, con un notevole stress e disagio, tale da inficiare la qualità della tua vita con pensieri negativi. Non solo, l'ansia sembra essere così eccessiva da farti avere difficoltà di concentrazione, crisi di pianto e problemi del sonno, probabilmente ti potrà anche capitare di avvertire la sensazione di forte tensione, tensione muscolare, difficoltà respiratorie, del ritmo cardiaco e del tratto gastroenterico. Sono tutti sintomi dell'ansia. Vivere con l’ansia significa privarsi di energia e fiducia e ricoprirsi di paura e disagio.

Talvolta la paura di non vincere ci spinge a rinunciare seguendo la filosofia del “se non vinco non gioco!” Ma riflettiamoci bene. E’ quando non giochi che perderai comunque!

Solitamente infatti, le strategie messe in atto da chi ha un blocco della performance o ansia da prestazione come mi sembra di capire, nel tuo caso, sono:

evitamento
controllo
parlarne con persone vicine (che vogliono bene) ma non competenti
chiedere aiuto
cercare rassicurazioni
mettersi alla prova
razionalizzare: raccoglie informazioni, consultare testi, internet per capirne di più.

Tutto ciò, anche se nell’immediato apporta sollievo, sembra salvare, in realtà nel tempo non solo non cambia le cose ma finisce per peggiorarle.

Per avere successo nello studio, ma anche nella vita, è necessario affrontare queste paure. Imparare a superare le proprie paure a scuola o all’università è un piccolo traguardo per affrontare la vita e i suoi continui esami dai quali non possiamo scappare. La verità è che se si vuole vincere, dobbiamo cambiare la nostra mente, il successo è una scelta, il gioco mentale è la chiave ed è il potere più grande!

Se volessi risolvere questo tipo di disturbo, anche attraverso sedute in videochiamate, o anche solo volessi trasformare i tuoi limiti in risorse per migliorare la performance, l’approccio strategico adotta delle particolari modalità di intervento che forniscono strumenti concreti e risultati tangibili in poche sedute. Più che cercare di rispondere al “perché”, l’intervento strategico punta a risolvere e a far superare il blocco. Si lavora seguendo due vie in parallelo:

  • tecniche specifiche per combattere la paura e ridurre l’ansia
  • a seconda delle caratteristiche proprie del blocco si mettono a punto tecniche ed esercizi che la persona metterà in pratica tra una seduta e l’altra.

Effettuo Consulenze in studio e in videochiamata con Skype, Zoom o Whatsapp.