Dott.ssa Sabrina Piccinini

Psicologa, Psicoterapeuta

La mia paura è quella di perdere materialmente tutto

Buonasera ho 43 anni ho famiglia con due figli, a fine 2014 sono finito al pronto soccorso per la paura di un infarto e poi ho scoperto che era un ' ansia asfissiante... Ho problemi con il lavoro e la mattina mi sveglio con la paura di affrontare la giornata... Dormo poco e male e mangio poco...ho perso 7 kg in neanche 1 mese....non trovo una sola ragione per stare tranquillo e questo mi Sta rovinando la vita... Non voglio ricorrere a farmaci... Io so qual' è la mia paura è quella di perdere materialmente tutto non so più che fare

Caro Nicola, sento nelle tue parole la tua disperazione. E' la paura del secolo quella di perdere. In quest'epoca moderna tutto ci chiede di dimostrare, di costruire, di fortificare e pertanto ci rende vulnerabili. Tutto rende difficile avere fiducia in sè, ma noi nel nostro profondo sappiamo di essere in grado di farcela, sappiamo che la nostra forza c'è, ma si è solo nascosta di fronte alla grandezza delle richieste dell'ambiente. Dal mio punto di vista un percorso psicoterapico e le tecniche del training autogeno potrebbero aiutarti ad entrare più nel profondo delle tue paure e ad accoglierle per poterle gestire, ma per quanto riguarda i farmaci dovresti consultare lo psichiatra che te li ha consigliati per poterli gestire nel modo migliore, anche scalandoli, se ne senti la necessità. Certamente intraprendere un percorso volto al miglioramento del tuo benessere mentale e fisico potrebbe aiutarti ad esserne completamente libero e a godere di tutte le belle cose che la vita ti ha riservato.

Cordialmente