Dott.ssa Sabrina Piccinini

Dott.ssa Sabrina Piccinini

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

via Massa Avenza 2 - 54100 Massa (MS)

Tel: +393271157767

Via Variante Cisa 39 - 19038 Sarzana (SP)

Tel: +393271157767

presentazione

Ho iniziato il mio percorso in tecniche di psicologia alla Facoltà di Firenze e proseguito la laurea Magistrale alla Facoltà di Bologna. In quegli anni ancora non avevo chiara la figura professionale che volevo ricoprire o cosa significasse prendere in carico veramente una persona ed assisterla nel momento del bisogno.

Gli anni di tirocinio al distaccamento di Neuropsichiatria alla a.s.l. di Riccione sono stati poi decisivi. Iniziai a prendere in carico piccoli pazienti con disturbi dello spettro autistico e disturbi dell'apprendimento e a sostenere le loro famiglie nel difficile cammino dell'accettazione e della resilienza alle avversità che la vita stava dando loro.

Grazie a quelle esperienze ho imparato a stare in stanza con le persone ad ascoltarle veramente e a sostenerle nel loro percorso di cambiamento. Essendo molto giovane ho fatto i conti anche con alcune delle mie lacune e fragilità, così dopo aver conseguito l'abilitazione a esercitare ho deciso di ampliare la mia conoscenza e la mia crescita personale e professionale iscrivendomi ad un corso di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Umanistico e Bioenergetico.

L'istutito di Psicoterapia Psicoumanitas è stato la mia casa per quattro lunghi anni e per alcuni aspetti è tutt'oggi la mia casa o comunque un luogo in cui proseguire il mio percorso sia come professionista che come persona e arricchire il mio bagaglio per poter svolgere al meglio il mio lavoro.  L'approccio integrato su cui si fonda la mia scuola mi ha dato solide fondamenta professionali e personali su cui basare il mio approccio alla persona e alla patologia, ma soprattutto ha fatto si che vedessi nella mia stessa persona lo strumento più utile per garantire al paziente un luogo sicuro e accogliente nel quale accogliere e imparare a gestire il proprio disagio.  

 

Attraverso questo percorso ho riscoperto e valorizzato il potenziale umano e la bellezza che ogni persona, anche quella apparentemente più incasinata, cela nel proprio corpo, nel proprio cuore e nella propria anima. Inoltre ho accresciuto il mio curriculum dedicandomi al perfezionamento nell’utilizzo di tecniche corporee e creative (Training Autogeno, Classi bioenergetiche, Gruppi d’incontro, Fantasie guidate, Meditazioni attive, Mindfulness) volte in modo particolare al superamento dei disturbi d’ansia e dei blocchi emozionali alla base di numerosi disagi e disturbi psicologici e psicofisici.
Di pari passo con la mia crescita professionale mi sono avvicinata al lavoro con la coppia e la famiglia ritrovando in esse e nell’amore che implicano queste relazioni le radici della nostra autenticità e del nostro modo di essere nel mondo.

Negli anni ho proposto vari incontri e collaborazioni rispetto al mondo dei disturbi alimentari e rispetto ai disturbi d’ansia, con il desiderio di sensibilizzare e informare le persone rispetto a queste tematiche.

Esercito la libera professione con passione e con la profonda convinzione che la terapia sia una grande opportunità per ogni persona che desideri ritrovare dentro di sé le potenzialità e risorse che ha semplicemente dimenticato di avere.

leggi altro

Approccio

La Psicoterapia Umanistica e L'Analisi Bioenergetica

Qui e ora è il momento dell'incontro terapeutico. Ascolto attivo, attenzione alla persona nella sua totalità e attribuzione di un valore aggiunto alla creatività e alla volontà sono parte integrante del processo terapeutico. Caratteristica peculiare della psicologia umanistica è non considerare il "malato" come un "diverso" ma semplicemente come un essere umano, una persona sofferente da accogliere, comprendere e supportare nel processo di cambiamento. L'attenzione del terapeuta è rivolta alle modalità di contatto e di relazione della persona, al suo "essere-con" all'interno dell'"incontro terapeutico". Obiettivi della terapia sono l'alleviamento dei sintomi e del malessere, la liberazione e lo sviluppo del potenziale umano e creativo della persona e sopratutto aiutare la persona a sviluppare capacità di ricerca interiore e eslporazione di sè che possa arricchire la sua vita sia durante che dopo la terapia.  L'approccio integrato della Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica inoltre non si basa esclusivamente sul linguaggio verbale ma prevede anche  una particolare attenzione alla postura, all'espressività e al linguaggio del corpo. Il corpo della persona acquisisce un diverso valore, da semplice involucro a prezioso tramite tra l'identità dell'individuo e il mondo esterno.

leggi altro

aree di competenza

  • Cura degli attacchi di panico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Classi di esercizi bioenergetici
  • Collaboratore Perizie come consulente tecnico di parte
  • Attacchi di Panico
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Psicoterapia e sostegno psicologico alla coppia
  • Anoressia nervosa
  • Autostima bambini

Formazione professionale

Laurea LM24 in PSICOLOGIA Clinica e di Comunità Università degli studi di Firenze (FI)

Laurea Magistrale LM51 in Psicologia Clinica Università degli Studu du Bologna ( Sede di Cesena)

Conduttore di percorsi di TraininG Autogeno Istituto di Pscoterapia Psicoumanitas (Sede di Pistoia)

Corso di sensibilizzazione ai problemi alcocorrelati e complessi (Metodo Hudolin) CESVOT Toscana – ACAT Versilia

Abilitata alla professione di psicologa Sezione A  Albo degli Psicologi della Toscana, n° 6687 (19/1/13)

Specializzata in Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica Istituto di Pscoterapia Psicoumanitas (Sede di Pistoia) Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia (Roma)

 

leggi altro

ultime domande e risposte

La mia paura è quella di perdere materialmente tutto

Buonasera ho 43 anni ho famiglia con due figli, a fine 2014 sono finito al pronto soccorso per la paura di un infarto e poi ho scoperto che era un ' ansia asfissiante... Ho problemi con il lavoro e... [ ... ]

15 risposte

leggi

ultimi articoli pubblicati

Bioenergetica

“Tale armatura poteva trovarsi in superficie o in profondità, poteva essere molle come una spugna o dura come un sasso;  in ogni caso essa aveva la funzione di proteggere dal dispiacere” (W...., [ ... ]

03 Maggio 2016

leggi

psicologia della Terza Forza

La terapia è un viaggio alla scoperta di sé Non è un viaggio rapido, né facile e neanche privo di paure. In certi casi può prendere l’intera esistenza, ma la ricompensa è il sentimento..., [ ... ]

03 Maggio 2016

leggi

Por mente al corpo

Il sentiero della competenza emotiva prende il via dalla capacità di ascolto del proprio corpo, delle proprie vibrazioni e dei propri rumori interni. E’ qui che la tecnica del Training Autogeno..., [ ... ]

03 Maggio 2016

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 6687 dal 19/01/2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sabrina Piccinini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Sabrina Piccinini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online