Dott. Sandro Sigillò

leggi (15)

Dott. Sandro Sigillò

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come faccio a riportare da me mia figlia adolescente?

Mia figlia ha 14 anni e frequenta il Liceo. Dall’estate dopo la terza media sono iniziati i problemi: primo ho scoperto che si era fatta un profilo falso, da ragazzo per giunta, su Instagram, poi ha attraversato la città con una compagna di classe appena conosciuta per andare a comprare del fumo, poi la sigaretta elettronica, le sigarette, bugie una dopo l’altra, parolacce e bestemmie scritte sui social in più la trovo alle tre di notte che si è rialzata per controllare i messaggi o a parlare tranquilla. Le ho trovato dei tagli fatti con la lametta sul braccio, dice perché avevamo litigato. Ma quello che mi preoccupa di più è che non riesco a scambiarci una parola: o sta chiusa in bagno o sta chiusa in camera o ci sono le attività o vuole uscire. L’ho persa. Come faccio a riportarla da me? pensavo fosse un periodo ma è sempre peggio. Sono disperata, ho paura che si metta nei guai.

Più che cercare di riportarla da sé, deve cercare di andare lei da sua figlia. La situazione, purtroppo, è delicata: ci sono segnali di trasgressione e segni di autolesionismo che non andrebbero sottovalutati. Il primo passo è chiedere lei stessa una consulenza ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare su come "motivare" la figlia ad intraprendere un percorso. La ragazza sta urlando improprio disagio e si sente inascoltata. Dovete mettervi in gioco voi genitori, almeno uno dei due e "andarla a prendere" piuttosto che insistere per "farla venire". In questi giorni molti colleghi offrono il primo colloquio gratuito. Ne approfitti e chiamo subito qualcuno vicino a lei, di modo che sarà più facile anche spostarsi. In questo caso è meglio che la ragazza sia seguita dinoresenza in studio e non on-line. Gli spostamenti per motivi di salute sono consentiti dalla legge.