Dott. Sandro Sigillò

leggi (15)

Dott. Sandro Sigillò

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Bambina 2 anni timida e mammona

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 2 anni e mezzo. Stiamo affrontando l'inserimento al nido e la bambina ha difficoltà ad inserirsi con gli altri bambini a fidarsi delle maestre e ad allontanarsi dalla mamma. Difficoltà che ci sono sempre state sin dalla nascita, dal non voler stare con nessuno neanche con me al non voler stare nella culla o passeggino, solo mamma e nonna. Nel piangere invece non è timida, lo fa in qualsiasi situazione e chiede il ciuccio quando è in difficoltà. La bambina nel suo ambiente domestico è molto attiva, sorridente, gioca bene da sola con gli amichetti finti dando loro da mangiare e parlandoci, parla molto fa anche 3/4 frasi consecutive tanto da stupirci, ma appena arriva qualcuno o va in un posto diverso si blocca. è solo timidezza/riservatezza che passerà con il tempo o ci dobbiamo preoccupare?

Capisco le sue preoccupazioni come genitore. L'inserimento all'asilo può essere difficile per alcuni bambini, specialmente se sono timidi o molto legati ai genitori. Tuttavia, il comportamento che descrive della sua bambina sembra rientrare nella normalità per la sua età.

Per aiutarla ad ambientarsi, le suggerirei alcune strategie:

- Andare all'asilo insieme a lei all'inizio, restando per un po' di tempo mentre gioca. Poi lasciarla per periodi sempre più lunghi. Così si abituerà gradualmente.

- Parlarle molto dell'asilo a casa, in modo positivo. Descrivere le attività che farà, i nuovi amichetti, le maestre gentili.

- Lasciarle un oggetto familiare all'asilo come comfort (peluche, sciarpa della mamma, etc).

- Premurarla quando la riprende, lodandola per come è stata brava.

- Lasciarle i suoi tempi per ambientarsi, senza forzarla.

La timidezza e il bisogno di rassicurazioni è normale a questa età. Col tempo e stimoli positivi si aprirà. Se invece tra qualche mese la situazione non migliora, potrebbe valutare un supporto psicologico. Per ora direi di avere fiducia e pazienza!