Dott.ssa Sara Ada Guidi

Psicologo, Psicoterapeuta

Rischio con questa mia ansia di perdere le persone che mi stanno vicine

Salve,sono ilaria e ho 17 anni. Ho sofferto per molto tempo di attacchi di panico che con il crescere sono andati quasi a scomparire. Ma negli ultimi tre anni se non di più mi sono ritrovata con queste crisi d'ansia: palpitazioni, pressione forte alla bocca dello stomaco ,stato di confusione e allarmismo,paura e angoscia.Non riesco ad aspettare per fare nulla , una sorpresa , dire una cosa, fare una cosa, non riesco ad aspettare devo fare tutto e subito, non tollero le competizioni o tutto quello che mi mette a essere vista sullo stesso piano con altre persone,piango praticamente ogni giorno per ogni emozione che provo dalla piu lieve alla piu forte, piango per ogni minima pressione e non riesco a controllarmi per non farlo . Ho anche degli scatti d'ira per non riuscire a far capire le cose alle persone , scatti d'ira che mi portano a dei mal di testa fortissimi. Non so piu cosa fare rischio con questa mia ansia di perdere le persone che mi stanno vicine. Aiutatemi!
Buonasera Ilaria, sembra lei abbia difficoltà nella regolazione delle emozioni. Inoltre sembra dalle sue parole che lei non percepisca chiari collegamenti tra stati emotivi, pensieri e significati che assumono gli eventi per lei. Le sembreranno concetti complicati, in sostanza posso dirle di non spaventarsi, perché è possibile affrontare questo genere di problemi, sono più comuni di quanto crede e la psicoterapia oggi ha ottimi strumenti per lavorarci. Tenga conto anche del fatto che il periodo di vita che sta attraversando (ha 17 anni) contribuisce all'insorgere di emozioni intense, per cui non deve dare per scontato che le sue reazioni nel tempo si manterranno tali. Resta il fatto che lei parla di una sofferenza piuttosto intensa, che non le sta permettendo di vivere con pienezza (anche positiva) questo periodo della sua vita, per cui sarebbe giusto prendersi cura di questo disagio. Resto a disposizione nel caso in cui desiderasse effettuare un colloquio conoscitivo per provare a capire qualcosa di più e vagliare le diverse possibilità per cercare tregua al suo disagio. Purtroppo come immagina la complessità di ciò che porta con le sue righe non permette una soluzione rapida e via mail. In bocca al lupo,