Ansia da presentazione a nuove persone e paura del giudizio

Salve a tutti, vi spiego brevemente la mia situazione. Ho 23 anni e credo di soffrire di ansia da prestazione, ciò mi capita in ambito lavorativo, in ambito universitario e nella vita comune, sopratutto con persone che conosco. Per far un esempio pratico accade sopratutto nelle prime presentazioni di non riuscire a pronunciare il mio nome, sento delle forti palpitazioni al petto un nodo in gola e ciò mi impedisce di fare il semplice "Piacere Gianluca", il tutto avviene anche nei giorni precedenti ad una probabile presentazione prevista per poi manifestarsi alla fatidica ora. Per ovviare a questa situazione ho sviluppato una forte velocità di cambiare le parole nei miei discorsi, soprattutto dove prevederò dei blocchi del mio discorso, ma purtroppo questa soluzione a una pecca non funziona con le parole obbligatorie, come termini tecnici, nomi e numeri.
Sono molto intenzionato a rivolgermi ad un esperto, ma non al momento ancora non so a quale figura rivolgermi.
Qualcuno di voi esperti saprebbe spiegarmi brevemente oppure consigliarmi come migliorare questa situazione?

Buonasera Gianluca,

quella di cui lei parla dovrebbe ricondursi ad un disturbo di ansia connesso a situazioni sociali, come ad esempio il presentarsi ad una persona nuova. Chiaramente il problema aumenta con l'aumentare dei pensieri connessi alla situazione temuta.

Potrebbe essere buono come rimedio creare una serie di attività che la distraggano dai suoi pensieri "nocivi"

Sicuramente un incontro con uno psicologo potrebbe aiutarla ad indagare sulle cause di questo disagio e sulle strategie da utilizzare per contenerlo.

Spero di essere stata di aiuto