Dott.ssa Sara Appoloni

leggi (10)

Dott.ssa Sara Appoloni

psicologo, psicoterapeuta, mediatrice familiare.

Ciclotimia o bipolarità?

Parto col dire che non mi sto auto diagnosticando nulla ma avevo bisogno dell’aiuto di qualcuno per favore, per sapere se ciò sia grave o meno, grazie a chi dedicherà qualche minuto nel leggere.
E' da quando sono piccola che il mio umore cambia facilmente, non ho ancora capito se sia causato dall’ambiente esterno o da me stessa.
Quando giocavo coi miei cugini da piccola mentre mi divertivo cadevo (diciamo così?) come in un buco nero in cui mi annoiavo e non avevo più voglia di fare niente, mi sentivo il nulla e quando si accorgevano spiegavo di aver un interruttore dentro di me che quando da verde diventava rosso appunto mi sentivo così. (male o il nulla ecco)
Adesso accade ancora, mentre rido, troppo anche, fino a piangere (che è una bella cosa) il mio viso dal sorriso diventa, non triste, serio e non riesco più a ridere anche volendolo e per paura che si veda mi copro il viso con le mani per non farlo notare. come se la mia faccia decidesse per me.
A volte se esco mi sento sola anche mentre sto con delle persone e di nuovo cado in un buco nero.
Programmo viaggi come andare in Portogallo all’improvviso, in Spagna, in America, della mia vita futura, cose tipo, avrò questo lavoro, farò questo ecc.. sono entusiasta, lo racconto ad alta voce poi mi pento di averlo detto e di nuovo buco nero. (cose tipo: ma perché l’ho detto?)
a volte mi arrabbio anche per piccole cose.
Cambio d’umore anche se parlo con qualcuno al telefono e all’improvviso è come se non volessi parlare più divento “dura?” non so come spiegarlo e metto muto, facendo continuare l’altra persona a parlare e mi offendo (non so se possa essere definita come offesa ma divento un’altra volta triste o senza voglia di fare più nulla nella mia vita), non lo so perché.
Non posso permettermi uno psicologo in questo momento quindi vorrei capire se ho comunque bisogno di aiuto.
Alcuni mi chiedono “ma non è che sei bipolare mamma mia!” io non lo so, non so cosa ho.
vorrei uscire dalla mia testa.
Ci sono anche momenti in cui sto bene e altri appunto male come se fossi depressa e piango o non faccio niente e sto nel letto (per fare così a scuola ho fatto 56 assenze, non volevo alzarmi e mi hanno promossa per miracolo)
A volte infatti mi strappo anche le sopracciglia per alleviare lo stress (a volte lo faccio di mio e a volte non mi accorgo)
Ci sarebbero anche altre cose ma la smetto qua. Grazie se hai letto fino a qua, davvero.
sono tanto stanca.

Salve Luna,

purtroppo mancano degli elementi per poter fare una vera e propria diagnosi. Al di là di questi aspetti che riguardano più l'umore, mi sembra di notare che ce ne siano anche degli altri che fanno propendere per una problematica di più ampio spettro, che non ha a che fare solo con l'umore, ma anche con il controllo degli impulsi ad esempio, che quindi riguarda la personalità.

Immagino non sia facile fare i conti con tutto questo e comprendo anche la difficoltà economica del momento, non c'è però qualcosa che vale di più della nostra salute!

Qualora volessi iniziare un percorso psicologico, in casi di difficoltà economica mi capita di fare uno sconto. Se anche in questo modo è inaccessibile ti puoi rivolgere al centro di salute mentale (il servizio pubblico) di Pesaro.

Ti auguro il meglio!

Buona serata

Dott.ssa Sara Appo

loni

psicologa - psicoterapeuta - mediatrice familiare