Dott.ssa Sara Appoloni

leggi (10)

Dott.ssa Sara Appoloni

psicologo, psicoterapeuta, mediatrice familiare.

informazioni di contatto

Largo Ungaretti, 1/2 - 60037 Monte San Vito (AN)

Tel: 3473232127

Via Mario del Monaco, 3 - 61121 Pesaro (PU)

Tel: 3473232127

Str. della Bruciata, 14/1 - 60019 Senigallia (AN)

Tel: 3473232127

Via Mura Occidentali 7/D - 60035 Jesi (AN)

Tel: 3473232127

recensioni dei pazienti

Marta 15/09/2023 paziente verificato

Esperienza molto positiva! Pensare che io non credevo nella psicoterapia…ho iniziato spinta dalla disperazione. Invece con la Dottoressa Sara mi sono trovata benissimo, ha una grande sensibilità e capacità di ascolto. Usando tecniche particolari, è riuscita farmi stare meglio. Molto professionale!

Cristina 01/09/2023 paziente verificato

La mia esperienza con la Dott.ssa è molto positiva. Negli incontri con lei mi sono sentita sempre ascoltata e capita, e con sensibilità ha affrontato i miei traumi. E' riuscita anche a farmi vedere un lato "diverso" della mia relazione, un altro tipo di opinione e di sguardo, sempre con molta gentilezza e senza mai giudicare, che mi ha aiutata molto a crescere.

maria 02/08/2023 paziente verificato

Sono estremamente grata di aver avuto l'opportunità di sperimentare i servizi della Dottoressa Appoloni. Durante il mio percorso, ho trovato la sua professionalità, la sua empatia e la sua competenza eccezionali. Ha creato un ambiente sicuro e confortevole in cui mi sono sentita libera di esplorare le mie emozioni, le mie preoccupazioni e i miei pensieri più intimi. La sua capacità di ascolto attivo e di comprensione mi ha permesso di aprirmi e di affrontare i miei problemi con fiducia. Ha dimostrato una grande padronanza di diverse tecniche terapeutiche, adattandole alle mie esigenze specifiche. Ha fornito strumenti pratici e strategie di gestione per affrontare i miei problemi e mi ha aiutato a sviluppare una maggiore consapevolezza di me stessa. Ho apprezzato particolarmente il suo approccio personalizzato, che ha tenuto conto delle mie esperienze individuali e delle mie sfide personali. Oltre alla sua professionalità, ha dimostrato una vera passione per il suo lavoro. La consiglio vivamente!

presentazione

Sono una PSICOLOGA CLINICA laureata presso l'università di Bologna nel 2011 con votazione 110/110 e lode. Nel 2013 divento MEDIATRICE FAMILIARE ad orientamento sistemico familiare con una tesi dal titolo: "Gli effetti psicologici della separazione sui figli".

Dopo ave superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo, nel 2015 mi iscrivo all'albo degli Psicologi della regione Marche n. 2521. Nello stesso anno inizio la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale (SPC) in Ancona. Nel 2019 prendo il titolo di PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE con votazione 30/30.

Negli ultimi anni ho approfondito gli approcci di 3° generazione tra cui la Mindfulness (meditazione di consapevolezza) combinandola con successo all'interno di percorsi di psicoterapia individuale e conducendo parallelamente dei gruppi di MBSR. Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ovvero il programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness ha dimostrato, a livello scientifico, la sua validità ed efficacia nel miglioramento della propia salute mentale e fisica. Ho approfondito l'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), un terapia focalizzata sul presente che ha lo scopo di aiutare le persone a individuare i propri valori e a perseguirli per vivere una vita degna di essere vissuta. Sono esperta in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una terapia focalizzata sull'elaborazione di traumi di diversa portata, anche traumi relazionali.

Nel corso del mio percorso formativo ho integrato la terapia cognitiva standard a lavori più corporei, utilizzando tecniche differenti, in base alle necessità del paziente, che non possono prescindere da un buon inquadramento del caso. Utilizzo un approccio che si fonda sulla modificazione di alcuni pensieri disfunzionali e condotte problematiche promuovendo nuove azioni finalizzate al benessere psicologico, tramite tecniche esperienziali di varia natura e dei compiti da fare a casa.

Per molti anni ho lavorato nell'ambito della disabilità lieve e nel disagio infantile e adolescenziale, in famiglie problematiche con minori a rischio e nell'immigrazione, collaborando con cooperative sociali e con i servizi territoriali. Dal 2017 ho iniziato la libera professione che svolgo, ora in toto, in 3 studi dislocati sul territorio marchiano, in provincia di Ancona e Pesaro Urbino.

Dal 2019 AL 2021 ho fatto parte del direttivo SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva) della regione Marche.

Mi occupo di consulenza psicodiagnostica, sostegno psicologico e psicoterapia individuale a minori (bambini e adolescenti), adulti e coppie, mediazione familiare e sostegno alla genitorialità.

leggi altro

Approccio

Il mio approccio terapeutico è cognitivo comportamentale, ad oggi è l'orientamento che, a livello scientifico, ha dato i maggiori esiti di efficacia nel trattamento di molti disturbi, tra cui l'ansia e la depressione. Nel tempo ho integrato la terapia cognitivo comportamentale standard a interventi di 3a onda, come l'ACT (l'Acceptance and Commitment Therapy), la Mindfulness (meditazione di consapevolezza), la Schema Therapy, la DBT (Dialectical Behavior Therapy), la TMI (terapia metacognitiva interpersonale) e l'EMDR. Queste terapie sono risultate molto efficaci nel trattare i traumi del presente e del passato, i disturbi di personalità, le difficoltà relazionali in genere e nel promuovere una maggiore consapevolezza di sè.

Avendo una formazione anche in mediazione familiare ad orientamento sistemico, presto molta attenzione alle dinamiche relazionali in generale, ai cicli interpersonali che si innescano quando instauriamo relazioni significative e all'impatto che questi hanno sul nostro benessere. La mediazione familiare può essere molto utile nei casi di separazione conflittuale dove spesso i figli vengono tirati in mezzo al conflitto e chiamati a schierarsi da una parte o dall'altra.

Dopo un primo colloquio finalizzato a individuare le problematiche presentate dal paziente e a come agire insieme per risolverle, si individuano degli obbiettivi congiunti e si lavora in maniera strategica e sinergica per raggiungerli. Dopo aver costruito una "mappa del funzionamento" del paziente si va a modificare insieme al paziente degli equilibri disfunzionali per crearne di nuovi, più adattivi e in linea con i propri valori. La terapia si focalizza in prima battuta sul problema attuale e più urgente per poi soffermarsi anche su eventuali traumi del passato non ancora risolti, in un'ottica di integrazione tra passato e presente, tra mente e corpo, tra aspettive sociali e realizzazione individuale, il tutto prendendo via via sempre più consapevolezza del nostro funzionamento abituale, i nostri automatisti disfunzionali e avendo ben chiara la direzione a cui vogliamo tendere.

Ogni percorso è a sè, è un abito cucito su misura, quindi un lavoro creativo sempre nuovo, dove non si delega al terapeuta la buona riuscita dell'intervento ma dove sia terapeuta che paziente si impegnano nella realizzazione di quello che è un progetto condiviso, il benessere del paziente. A tal fine la terapia non si basa solo sul colloquio ma anche su esercitazioni da fare in seduta ma poi da ripetere anche a casa.

leggi altro

aree di competenza

  • Valutazione e consulenza psicodiagnostica
  • Attacchi di Panico
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare, Mediazione familiare
  • Comunicazione assertiva
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Ossessioni e compulsioni
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Depressione
  • Mindfulness
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia

“Se cambi te stesso hai già iniziato a cambiare il mondo”. Osho

Formazione professionale

Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Mediatrice Familiare ad orientamento sistemico relazionale

Istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness (MBSR -MBCT) in formazione

Esperta in Mindfulness Psicosomatica

Esperta in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e Membro di EMDR Italia

Trainer di 1° livello sul Coping Power Scuola

Trainer Abilità Assertive

Formatore Progetto GAIA NETWORK (progetto di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicosomatica)

Membro del Direttivo regionale SITCC MARCHE (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) dal 2019 al 2021

leggi altro

Disturbi trattati

Mi occupo di:

- disturbi d'ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, somatizzazioni, ecc)

- ipocondria o ansia per la salute

- ossessioni e compulsioni

- disturbi dell'umore (depressione, disturbo bipolare, ciclotimia, depressione stagionale, ecc)

- disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, fame nervosa, binge eating, ecc)

- dipendenza da sostanze (in fase iniziale o di remissione)

- dipendenze senza sostanze (gioco d'azzardo patologico, internet, dipendenza affettiva, ecc)

- disturbi di personalità e difficoltà relazionali

- crisi esistenziale e adolescenziale

- sostegno genitoriale nel ciclo di vita

- problematiche sessuali e di coppie

- trauma e problematiche stress correlate

- disturbi psicotici e dissociativi

leggi altro

Tipologia di interventi

Mi occupo di:

- consulenza e valutazione psicodiagnostica

- consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia individuale (a bambini, adolescenti e adulti)

- consulenza psicologica e psicoterapia di coppia

- mediazione famigliare (soprattutto in caso di separazione/divorzio in presenza di minori)

- sostegno alla genitorialità

- gruppi di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction): un programma per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness

leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2017 svolgo libera professione in 3 studi dislocati tra Pesaro e Ancona:

- PESARO (PU): via Mario del Monaco n.3 (1° piano), presso lo studio 360

- JESI (AN): via Mura occidentali 7/D, presso lo studio di psicoterapia K23

- BORGHETTO DI MONTE SAN VITO (AN): Largo Ungaretti 1, presso la cooperativa Gammanì (specalizzata nella diagnosi e nel trattamento di DSA/BES)

L'attività clinica in studio comprende anche collaborazioni con colleghi, altre figure professionali e i servizi del territorio per la presa in carico congiunta di casi complessi.

Per molti anni ho lavorato all'interno di cooperative sociali e associazioni nell'ambito della disabilità a livello scolastico e domiciliare, in progetti di orientamento al lavoro e di tempo libero; in situazioni familiari problematiche con minori a rischio sia a livello domiciliare che in comunità di mamme con i bambini, in asili nido e centri estivi e nell'ambito dell'immigrazione.

Ho collaborato diversi anni con i servizi del territorio offrendo consulenza psicologica. In particolare:

  • nel centro di salute mentale di Ancona facendo valutazioni psicodiagnostiche, conducendo gruppi AMA (auto mutuo aiuto) e svolgendo una co-conduzione di gruppi con pazienti psichiatrici della rete del Sollievo;
  • nel servizio UMEA (unità multidisciplinare dell'età adulta) di Jesi;
  • nel consultorio di Senigallia (AN) svolgendo valutazioni psicodiagnostiche, colloqui di sostegno psicologico a minori, adulti e coppie genitoriali.

 Ho svolto un servizio di sportello d'ascolto per genitori e insegnanti in un asilo nido di Chiaravalle (AN).

Nel tempo ho condotto dei gruppi:

  • di assertività con ragazzi con disabilità intellettiva lieve,
  • di mindfulness psicosomatica con ragazzi con difficoltà di apprendimento,
  • di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) - un protocollo di 8 settimane di comprovata efficacia per la riduzione dello stress.

Ho effettuato dei progetti nelle scuole, nelle cosiddette classi difficili, e organizzato eventi formativi e di sensibilizzazione su temi delicati come il bullismo, collaborando con associazioni, cooperative e organizzazioni come per esempio il Rotary Club di Falconara Marittima.

 

 

leggi altro

Partecipazioni

Negli anni ho partecipato come relatore ad alcuni convegni organizzati dalla SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva) e SITCC (Società Italiana Comportamentale e Cognitiva)

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
colloquio di sostegno psicologico Da € 50.00
colloquio di sostegno psicologico Da € 60.00
psicoterapia individuale Da € 50.00
psicoterapia individuale Da € 60.00
psicoterapia di coppia Da € 60.00
psicoterapia di coppia Da € 70.00
mediazione familiare Da € 60.00
mediazione familiare Da € 70.00
colloquio di sostegno alla genitorialità Da € 60.00
colloqui di sostegno alla genitorialità Da € 70.00

pubblicazioni

Tomasetto, C., Appoloni, S. (2013). A lesson not to be learned? Understanding stereotype threat does not protect women from stereotype threat. Social Psychology of Education, 16(2), 199-213.

leggi altro

ultime domande e risposte

Sorella del mio ragazzo è esageratamente attaccata a lui

Buongiorno. Dopo ciò che scriverò spero di non sembrare gelosa della sorella del mio ragazzo perché amo il mio ragazzo e, soprattutto so che lui ama me, ma vorrei esporre questa “situazione”... [ ... ]

4 risposte

leggi

Depressione da solitudine

Salve Mi chiamo Giacomo, ho 18 anni e vivo nella zona di Senigallia. Da un anno a questa parte mi sono reso conto di essere praticamente solo. Prima non ci facevo caso perché tornavo a casa ogni... [ ... ]

3 risposte

leggi

Il mio fidanzato mi ha lasciata per depressione, non so cosa fare

Salve a tutti, volevo porvi una questione che ormai da più di un mese mi crea un’incredibile sofferenza…per tre anni sono stata fidanzata con questo ragazzo, mio coetaneo (20 anni). Tra noi è... [ ... ]

3 risposte

leggi

cosa fare con figlia che si sente maschio

Buon giorno. Sono la mamma di un* ragazz* che ha 14 anni e da circa un anno si veste in modo da nascondere il poco seno che ha e si vergogna del suo corpo femminile. Ha fatto Coming out qualche mese... [ ... ]

3 risposte

leggi
[tutte le domande]

ultimi articoli pubblicati

Narcisismo sano e patologico

La distinzione tra narcisismo sano e patologico non è sempre così facile da fare. La linea di demarcazione sta più che altro nella compromissione del funzionamento nelle varie aree della vita..., [ ... ]

08 Giugno 2021

leggi

Gli effetti psicologici della quarantena e dell'isolamento in epoca di covid

La chiusura di molte attività, l’isolamento, la quarantena, l’allarmismo presente in tv e sui giornali e la preoccupazione di contrarre il Covid ha sicuramente generato uno stato di tensione..., [ ... ]

19 Aprile 2021

leggi

Come faccio a capire se sono matto? Facciamo chiarezza in 3 passi

È un’esperienza comune quella di trovarci in una situazione particolare della vita e comportarci male, essere “fuori di noi”, e magari in quell’occasione una persona a noi cara ci fa pesare..., [ ... ]

16 Marzo 2021

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche Provincia di Ancona col n. 2521 dal 2015

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sara Appoloni?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Sara Appoloni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online