Dott.ssa Sara Bortot

leggi (3)

Dott.ssa Sara Bortot

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

via M. Perennio 67/A - 52100 Arezzo (AR)

Tel: 3289646000

presentazione

Sono una psicologa clinica e della salute, laureata con il massimo dei voti alla facoltà di psicologia di Firenze ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 7327. Ho maturato la mia esperienza in vari ambiti, che mi hanno portato a specializzarmi nei disturbi d’ansia e nella depressione. Sto completando la mia formazione con la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone e riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Svolgo attività di consulenza, sostegno psicologico, counseling, problem solving con adolescenti, individui, coppie e famiglie.

Mi occupo di interventi sia in ambito clinico (disturbi psicologici più o meno gravi), sia in ambito educativo (sostegno alla genitorialità, supporto a problematiche adolescenziali) sia nell’ambito del benessere della persona (percorsi di crescita personale, training di comunicazione assertiva, miglioramento nella gestione delle relazioni).

 

Consulenza e sostegno psicologico:

La Consulenza Breve Strategica è un’attività di sostegno e supporto psicologico orientata a incrementare le capacità delle persone affinché superino difficoltà e raggiungano obiettivi desiderati.

E’ utilizzata nei casi in cui il problema psicologico o relazionale non si è ancora rigidamente strutturato e non rappresenta un ostacolo/blocco nei confronti della realtà in cui si vive, ma piuttosto un malessere che la persona non è in grado di gestire e affrontare in maniera efficace. È il caso ad esempio di coloro che in un determinato momento della propria vita si sentono "inchiodati" a un problema e hanno la sensazione di non avere le risorse necessarie per affrontare la situazione, o coloro che, pur consapevoli di cosa fare per affrontare e risolvere una determinata situazione di disagio, per vari motivi, non riescono a mettere in atto nessuna azione funzionale. La consulenza può essere utile anche per coloro che sentono il bisogno di incrementare le proprie risorse in specifici contesti della propria vita.

 

Terapia Breve Strategica:

La Psicoterapia Breve Strategica permette di risolvere complicati problemi umani in tempi relativamente brevi poiché si basa su specifici protocolli di trattamento costruiti ad hoc per ogni singolo problema o disturbo e validati con decine di migliaia di casi risolti in oltre 30 anni di esperienza.

L’obiettivo della terapia è quello di modificare la percezione della realtà che la persona ha, facendone acquisire una più funzionale e che le permetta di sentirsi bene con se stesso, con gli altri e con il mondo.

 Per far questo si utilizzano anche delle indicazioni pratiche che la persona dovrà mettere in atto, piccoli esperimenti terapeutici che le permetteranno di costruire la sua nuova modalità di percepire e agire nella realtà.

In questo modo si interviene sbloccando i meccanismi inceppati, trovando un nuova soluzione ai problemi.

I principali disturbi trattati sono disturbi d'ansia, depressione, disturbi ossessivi, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenze (relazionali, da internet, da videogiochi, da gioco d'azzardo, ecc.) disturbi del comportamento alimentare, bassa autostima, fobie specifiche (paura dell'aereo, della folla, di situazioni specifiche, fobia sociale, ecc..), lutti, termine di una relazione.

Consulenza in ambito educativo:

Si rivolge ad insegnanti e genitori che, nello svolgere il loro ruolo di educatori, si trovano ad affrontare difficoltà con bambini e adolescenti. Nell’età infantile l’intervento previsto è di tipo indiretto, ossia utilizza i genitori come primi e principali artefici e protagonisti del cambiamento. L’obiettivo è quello di rendere i genitori dei punti di riferimento affidabili in quanto autorevoli per il bambino e modelli di vita.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia Breve Strategica
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • EMDR
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Consulenza e sostegno psicologico

Il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi ma cambiare occhi

ultimi articoli pubblicati

Obesità: una vita a dieta

Viene al mio studio Andrea, un ragazzo sui quarant’anni simpatico e dalla battuta pronta, che dichiara subito “buongiorno dottoressa, non le dico qual è il mio problema perché si vede…!”..., [ ... ]

16 Luglio 2018

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi col n. 7327

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sara Bortot?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Sara Bortot non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online