Dott.ssa Sara Chiossi

Psicologo, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Terapeuta EMDR

Ogni inverno cado nei pensieri di non voler piu essere mamma e compagna

Salve ho 28 anni sono mamma da 6 e convivo da 5.Sono ormai due anni che ogni inverno cado nei pensieri di non voler piu essere mamma e compagna,rifiuto che mi crea ansia e panico a stare con la mia famiglia,il solo pensiero di star con loro per sempre mi spaventa e annoia.Poi arriva la primavera e tutto questo sparisce,ma quando lo vivo sto male,perche' o che non dovrei provare rifiuto per mia figlia,devo dire che non lavoro e sono sempre in casa
Cara Elisa, dalle sue poche parole emerge chiaramente uno stato ciclico di malessere sul versante depressivo che riguarda proprio quei mesi in cui è maggiormente costretta a stare in casa e tutto ciò la porta a chiudersi come dentro un bozzolo isolata da tutto e da tutti. Da anni collaboro con Associazioni del territorio per il sostegno alla maternità e alla donna in senso lato, fornendo consulenze e sostegno psicologico e capisco molto bene come questo disagio le impedisca ogni giono di compiere anche piccole cose e il senso di colpa che ne scaturisce successivamente. Le suggerisco di non affrontare da sola tutto ciò ma Le sarebbe di aiuto parlarne con un terapeuta esperto per cercar di capire le origini di questo suo malessere e trovarne una soluzione. Se è interessata non esiti a contattarmi, il mio studio è a Sassuolo. Un caro saluto