Dott.ssa Sara Cuticchio

leggi (3)

Dott.ssa Sara Cuticchio

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Via Altichiero, 88 - 35135 Padova (PD)

Tel: 34266... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una Psicologa Clinica e dell’eta Evolutiva, iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto n.  8546, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, con orientamento psicoanalitico, e Puppet Therapist. Offro consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia a bambini, adolescenti e adulti che si trovano in difficoltà.

Sono una Psicologa Clinica e dell’eta Evolutiva, iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto n.  8546, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, con orientamento psicoanalitico, e Puppet Therapist. Offro consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia a bambini, adolescenti e adulti che si trovano in difficoltà.

Nascere e crescere in una famiglia d’Arte, che da quattro generazioni porta avanti, in tutto il mondo, la tradizione antica dell’Opera dei Pupi, mi ha permesso di dare vita a “La Terapia dei Pupi”: un intervento psicoterapeutico rivolto a bambini in età di latenza, che consiste nell’utilizzo del teatro di figura (pupi, marionette, burattini, ombre,ecc) come mediazione terapeutica nella cura infantile. Attualmente esercito la libera professione a Padova, presso il mio Studio Privato sito in via Altichiero 88, e conduco laboratori artistici per bambini e ragazzi, utilizzando anche la tecnica dello psicodramma.

Mi sono laureata all'Università degli Studi di Padova, conseguendo nel 2009 la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione, e nel 2011 la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica. Durante la mia formazione ho svolto il tirocinio all’interno dei Laboratori Interdipartimentali per la Ricerca Applicata e Clinica LIRIPAC, dell’Università degli Studi di Padova, presso il Servizio di Genitorialità e Disturbi Psicopatologici in età evolutiva, all'interno del quale ho acquisito competenze nelle valutazioni psicodiagnostiche e nel colloquio clinico, e sperimentato personalmente la co-conduzione di gruppi terapeutici a mediazione, rivolti a bambini per lo più in età di latenza, e adolescenti con diverse problematiche di tipo relazionale e psicopatologico. Da questo lavoro ho scritto e pubblicato un articolo, dal titolo “Un gruppo a mediazione terapeutica con bambini. Osservazione clinica e valutazione”, nella rivista scientifica “Plexus” n. 9, sezione “Nuove proposte in psicoterapia analitica di gruppo”, Novembre 2012 (http://www.rivistaplexus.eu/index.php/plexus/article/view/127/117). Nel 2012, è stato pubblicato on-line, sul sito Narcissus.it, un mio piccolo libro-fiaba intitolato "Una fiaba senza titolo", nato dal lavoro psicoterapico con i bambini (http://www.ibs.it/ebook/Cuticchio-Sara-Fava-Vizziello/Una-fiaba-senza/9788867552344.html). Una parte del lavoro di queste conduzioni la si può trovare anche negli atti del I Seminario Nazionale sulla Ricerca empirica in psicoterapia psicodinamica di gruppo, tenutosi ad Aosta il 18 e 19 febbraio 2011.

Dal 2013 al 2017 ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia individuale, gruppale e istituzionale C.O.I.R.A.G, sede di Padova, riconosciuta dal M.I.U.R.con decreto del 18.07.2002, presso la quale ho conseguito il titolo di "Specialista in psicoterapia". La Sede della C.O.I.R.A.G di Padova si caratterizza per un approccio formativo che favorisce l’intervento polifonico e cerca di ibridare competenze psicoterapeutiche rigorose dal punto di vista teorico e tecnico con conoscenze ed esperienze di ambiti culturali più ampi. Durante la formazione di questi anni ho svolto un lungo periodo di tirocinio presso l’Unità Operativa Complessa dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale dei Colli di Padova, all'interno del quale ho continuato ad acquisire competenze professionali in psicoterapia individuale e di gruppo con bambini, adolescenti e famiglie. Durante questo periodo ho collaborato altresì con altri professionisti in ambito privato e presso un centro clinico, portando avanti il progetto di Arte-terapia.

leggi altro

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

"E' nel momento in cui mi accetto così come sono che divento capace di cambiare" (C. Rogers)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 8546 dal 08/03/2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sara Cuticchio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Sara Cuticchio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web