Dott.ssa Sara Gentilesca

Psicologa, Psicoterapeuta

Da un anno ho una relazione con un altro uomo

Buongiorno, sono una giovane donna di 28 anni, sposata da 5.Da un anno ho una relazione con un altro uomo, sò che non starà mai con me, che è proprio "sbagliato" per me..eppure con lui mi sento libera e me stessa come non lo sono mai stata..voglio bene a mio marito e questi alti e bassi umorali che ormai da anni mi travagliano iniziano a fare male anche a lui; non riesco ad avere rapporti sessuali con lui, ma l'idea di lasciarlo proprio mi fà star male. Ho sempre più difficoltà a relazionarmi con gli altri, appena si avvicinano un pò di più mi viene un impulso di fuga che non riesco a controllare; mio marito anche se non lo desidero più è il mio porto sicuro..C'è e mi conosce..ma non è giusto trattarlo così. Ho tentato di parlargli, e oramai mi vede come la sua mogliettina inquieta e problematica, ma nonostante tutto c'è..Fino a dove è giusto l'impegno in un matrimonio che è un misto tra la voglia di evasione e il porto sicuro? sono davvero così sbagliata? mi sarabbe davvero d'aiuto un parere esterno e dato da professionisti..grazie in anticipo
Salve Stefania, non credo che lei sia sbagliata, ma "solo" in un momento in cui fare chiarezza rispetto a quali siano i suoi bisogni in quanto donna e rispetto al tipo di uomo desidera avere accanto. E per capirlo è necessario volgere lo sguardo all'interno di se stessi. Spesso tutti noi tendiamo ad affidare la nostra felicità o infelicità agli altri; in realtà dovremmo prima imparare a capire quali sono i nostri bisogni più profondi e quali necessità cerchiamo di soddisfare anche attraverso la ricerca di un partner. Che altri bisogni ci sono dietro la sua voglia di evasione e dietro la ricerca di un porto sicuro? Mi permetto di suggerirle anche l'eventualità di una terapia di coppia. Rimango a disposizione qualora desiderasse contattarmi nuovamente.