Dott.ssa Sara Stancari

leggi (1)

Dott.ssa Sara Stancari

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Cosa fare quando mi viene l’impulso di picchiare qualcuno?

E' da quando sono piccola che ogni tanto mi viene questo impulso di picchiare le persone. Non l’ho mai fatto perché riesco ancora a trattenermi, ma ho paura che più avanti possa diventare una cosa più seria. Non ho mai capito quale possa essere la causa di questo mio comportamento

Buongiorno Marta,

ho letto quanto ha scritto, immagino non sia semplice per lei sentire questo impulso. Che emozione sente in quei momenti? Quali pensieri accompagnano questo impulso?

Quello che ognuno di noi sente e prova nei diversi momenti della propria vita è dato dall’insieme di esperienze vissute (non le esperienze in sè ma come sono state vissute e il significato dato alle esperienze stesse), emozioni provate e quanto ci aspettiamo possa accadere. Credo potrebbe essere interessante per lei porsi queste domande assieme ad un professionista per comprendere meglio quanto le accade e trovare un nuovo modo di vivere quanto sente.

Proporle strategie immediate credo possa essere poco efficace senza conoscere la sua storia e quali elementi entrano in gioco quando lei prova certe sensazioni.

Cordiali saluti

Dr.ssa Sara Stancari