Dott.ssa Sara Stancari

leggi (1)

Dott.ssa Sara Stancari

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Insicurezza

Buonasera, sono una donna di 37 anni, separata, due bambini di 6 e 8 anni, di bell'aspetto e indipendente.
Ho una relazione da qualche anno con una persona, il rapporto era partito in modo "superficiale" poi con il tempo è diventato più serio e stabile. Il problema è che io non sono sicura dei suoi sentimenti, ho sempre il dubbio che lui non mi voglia ed essendo lui molto espansivo penso sempre che sia attratto da tutte... Mi sembra molto infantile il mio atteggiamento ma è così e questa cosa mi deprime, mi da una profonda insicurezza e sta minando il nostro equilibrio.
Come posso risolvere questo problema?

Buongiorno Federica,

riesce ad individuare da dove nasce questa insicurezza che percepisce? Era già presente in altre relazioni passate o è per lei la prima volta.

Capire quali pensieri sente e quali emozioni vi collega può essere utile al fine di prendere consapevolezza dei processi che si innescano, per poter poi analizzare i timori sottostanti.

Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a comprendersi meglio e successivamente provare ad affrontare con nuove visuali questi vissuti.