Dott.ssa Sara Vassileva

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Salve vorrei sapere come e possibile riconoscere i sintomi della depressione?

Scusate era un periodo che andava tutto nella norma poi un crollo improvviso mi sento depresso, giu di tono, mi e morto un amico poco piu' di un mese fa puo' essere quello? o tutta una serie di cause? non consapevoli? grazie della risposta

Buongiorno Stefano,

Lei dice che è morto un suo amico da un mese, questo potrebbe essere motivo dell'umore depresso che prova.

Possono esserci anche altri motivi, pensieri che in qualche modo possono essere associati al suo lutto.

La depressione e il lutto spesso hanno sintomi comuni, si prova scarso piacere e scarso interesse nel fare qualunque cosa. Nella fase iniziale del lutto tutto ciò è comprensibile, nel tempo si dovrebbe tornare gradualmente alla normalità. Se l'umore depresso persiste molto a lungo e risulta difficile da affrontare, ci si può rivolgere ad un professionista per cercare di superarlo.

Saluti.