Dott.ssa Sara Vassileva

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Sono gelosa e possessiva del mio ragazzo!

Buongiorno ho 25 anni e sono fidanzata da 9 anni, conviviamo da 4 anni, siamo sempre stati una coppia molto affiatata abbiamo spesso discusso per la mia gelosia, però siamo sempre riusciti a superare tutto... questa estate abbiamo conosciuto un gruppo di ragazzi e ragazze e abbiamo iniziato ad uscire con loro ragazze e ragazzi divisi e siamo andati spesso in discoteca da lì lui è un po’ cambiato ho scoperto che ogni tanto mi ha detto qualche bugia, beveva un sacco(e a me questa cosa non piace) vabbè comunque dopo ogni serata discutevamo... però lui mi ha sempre amato rispettato mi diceva sempre cose bellissime! 3 settimane fa una coppia di questo gruppo se è lasciata dopo 10 anni perché lui diceva che nella coppa non sentiva più di condividere niente e dava il 10%confronto al 100% suo e secondo lui era più abitudine, dopo una serata 3 giorni fa abbiamo discusso di nuovo perché lui vuole più libertà..e il giorno dopo ha detto che anche lui si è ritrovato in alcune cose che ha detto questo ragazzo qua.. che non sa più se mi ama o sono solo abitudini.. però fino a 5 giorni prima mi diceva che mi amava da morire che voleva sposarmi e avere dei figli con me... secondo me si è fatto condizionare un po’ dal suo amico perché le discussioni dopo ogni serata sono diventate stressanti.. abbiamo deciso di riprovarci perché non è giusto buttare via tutti questi anni così..per capire se è abitudine o mi ama io devo lasciargli la libertà senza discutere ogni volta, per capire se ha detto tutte quelle cose perché vuole la sua libertà e vivere tranquillo con me..Io ci voglio provare..Sono stata malissimo in questi giorni strette allo stomaco e ansia..però abbiamo passato dei giorni bellissimi sereni.. senza discussioni ne niente.. però ho paura.. cosa devo fare?

Gentile Michela,

lei e il suo ragazzo sembra che abbiate esigenze contrapposte in alcune situazioni, lui avverte come un senso di costrizione nella relazione e cerca di avere maggiore libertà, per lei invece forse vi è necessità di un rapporto più intimo e di maggiore vicinanza.

La comunicazione tra partner nelle coppie aiuta a comprendere meglio le esigenze reciproche, parlare delle proprie esigenze e capirsi meglio potrebbe essere un modo per ripartire meglio insieme.

Se la difficoltà di comunicazione è eccessiva allora potreste rivolgervi ad un/a professionista per intraprendere una terapia di coppia.

Saluti.