Dott.ssa Sara Vassileva

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

NON SONO INNAMORATA O È DOC?

Salve gentilissimi! Mi presento innanzitutto, sono Miryam ho 26 anni e da un anno a questa parte sono “fidanzata” con un uomo più grande di me di circa di 10 anni! Ho virgolettato il termine poiché in realtà non mi sono mai sentita fidanzata appunto. Ho conosciuto questa persona dopo una storia molto travagliata con un ragazzo che in realtà non ho mai amato veramente, xke non lo stimavo, mi nascondeva, mi metteva sempre da parte. Ci sono stata insieme circa 3 anni (o poco meno) e solo il primo anno è stato molto bello poi è diventato quasi un incubo per me. Inizialmente mi faceva una corte spietata e sembrava volesse darmi la luna, poi invece così non è stato! Era innamoratissimo di me lo so, non lo era mai stato prima ... e tutt’ora ancora mi cerca , ma non riusciva a dimostrarmelo davvero! Mancava in tante cose ed era sfuggente, egoista, mi teneva nascosta, non voleva mai pubblicare una nostra foto, ne viaggiare.. diceva di avere problemi a relazionarsi con le persone ed effettivamente amava stare da solo, viaggiare da solo, aveva pochi amici anche se nessuno fidato, e mi escludeva spesso dalla sua vita. Preferiva fare le cose da solo e passare il tempo libero da solo! Solo nella sua famiglia mi faceva sentire a mio agio e nn aveva problemi a farsi vedere cn me, ma x il resto preferiva andare in giro solo! Dopo anni di sofferenze, anche gelosie, ossessioni xke ero insicura, mi nascondeva chat con le ragazze anche se non mi tradiva ma lo faceva x riempire il suo ego, sono riuscita a lasciarlo e ad andare avanti anche xke forse in fondo non l'ho mai amato davvero, e finalmente dopo pochissimi mesi ho incontrato il ragazzo con cui sto attualmente! Lui è l’uomo che sa come farti stare bene, mi riempie di attenzioni, regali, ama viaggiare con me e mi sorprende sempre, prenota viaggi in continuazione, è romanticissimo, dolce, sensibile, premuroso, generoso, è galantuomo, sa sempre cosa desidero e fa di tutto per accontentarmi! Ogni mio desiderio è un ordine! Con lui non avrei problemi di nulla xke mi fa sentire al sicuro... ha uno stipendio considerevole e non mi fa mancare nulla anzi per me spende sempre troppo mi fa regali costosi e che ogni donna vorrebbe! Insomma é l'uomo che tutte vorrebbero e che ho sempre desiderato e sognato, ma purtroppo ad oggi dopo un anno mi trovo a scrivere qui...
Sin dai primi mesi che l’ho conosciuto ero combattuta, lui mi ha fatto una corte spietata, frequentiamo la stessa palestra, e solo dopo che ho lasciato il mio ex ho iniziato a prendere in considerazione l’idea di conoscerlo ma non perché mi piacesse esteticamente o caratterialmente, anzi non mi attraeva minimamente ! È un tipo molto silenzioso a differenza mia, ho iniziato a prenderlo in considerazione per un suo gesto fatto nei miei confronti... in una gita con il gruppo di ragazzi della palestra che frequentiamo, mi aveva semplicemente pagato il casello dell’autostrada ! Gesto molto semplice ma che mi ha colpito! Aveva avuto un pensiero per me, nonostante effettivamente mi scrivesse tutti i giorni sui social e mi aveva fatto un regalo e delle rose a Natale nonostante fossi impegnata! Ci sono uscita la prima volta ed è stato fantastico... mi faceva stare davvero bene ! Attento a tutto !! Io non avevo aspettative lui sì ed erano altissime.. era già follemente innamorato di me prima che uscissimo... io nn l’avevo mai notato ne considerato prima! Mi ha detto ti amo gia dai primissimi giorni che ci frequentavamo e questa cosa mi ha spaventata moltissimo.. pero mi sono fatta travolgere da un uomo cosi convinto di quello che voleva!! Lui voleva solo me, x me era una cosa bellissima.. non desiderava altroche stare con me!!! Mi regala continuamente viaggi, offrendomi tutto, non spendo mai nulla, provvede anche all’acquisto dei regali e dei souvenir per la mia famiglia! Per me era assurdo pensare potesse esistere una persona del genere e la mia stima nei suoi confronti aumentava sempre più, ma purtroppo emergevano piano piano dei fattori che non hanno fatto sì che mi innamorassi... notavo delle cose che mi davano fastidio anche la risata o il suo modo di dormire... mi infastidivano spesso i suoi baci e ad oggi dopo un anno ancora la penso cosi... non mi prende molto mentalmente, non c’è feeling mentale!! Io sto bene con lui, in questo anno sono capitati momenti in cui credevo di amarlo e soprassedevo a tutte le mie fisse a momenti in cui Mi infastidiva !! Purtroppo lui non mi fa divertire, trovo la sua ironia un po’ “stupida”e comunque non capta tante mie battute . Un’altra cosa che mi mette in imbarazzo è che ha difficoltà a parlare, sbaglia spesso i verbi e purtroppo ciò mi infastidisce ! C’è da dire che ha studiato molto poco, viene da una famiglia molto umile e vecchio stampo! Io invece studio, frequento l’università, così come i miei fratelli e quasi tutte le persone della mia famiglia! Lui spesso ha difficoltà a parlare italiano e questa cosa mi mette molto a disagio, non riesco nemmeno a farlo conoscere bene ai miei amici e a casa, non ci penso a portarlo... sono in soggezione quando sto con altre persone in sua presenza! Credetemi per me il titolo di studio non conta, mia madre in primis ha sposato mio padre che era un bravissimo uomo ma non assolutamente colto! Per me non conta questo... il mio primo amore è stato a 18 anni con un ragazzo che aveva 3 anni in piu, non era diplomato e lavorava alla giornata come dj nei locali ma aveva passione, era informato su tutto, intelligente ..:Di lui ero follemente innamorata e siamo stati insieme 4anni! io non ho mai amato nessuno come amavo lui, nonostante era immaturo , non voleva trovare un lavoro serio e litigavamo spesso x questo! e ora che mi ritrovo con un uomo stupendo al mio fianco, sicuramente un po vecchio stampo su tante cose, e sicuramente molto diverso da me, anche dalla mia famiglia, nessuno dei suoi familiari ha studiato, tutti sposati e con i figli, un po ignoranti, sicuramente bravissime persone ma non riuscirei a stare bene con persone che magari nn sono aperte mentalmente o parlano molto in dialetto!!! Sono fortemente combattuta!!! Non vorrei dar peso a questi fattori, xke glie ne do cosi tanto? Lui è una persona speciale, xke nn riesco ad innamorarmi????Non vorrei farmi scappare questa persona ma purtroppo dentro di me sento che siamo distanti! Dopo un po di mesi queste cose hanno iniziato un po a pesarmi, fino a diventare ossessione! Prima nn ci pensavo, ora mi infastidisce ogni cosa di lui, nn so xke!! Litighiamo spesso xke lui Mi percepisce distante , non gli dimostro nulla , mi sto comportando come il mio ex, e non vorrei mai farlo stare male come sono stata io!!! Ma effettivamente lo nascondo, Mi vergogno ! E purtroppo aggiungo anche che fisicamente non mi attira e mi vergogno di lui quando siamo al mare ! Ho cercato di accantonare questi pensieri per un anno intero ma nn CI Riesco !!!! Io vorrei amarlo e guardarlo come mi guarda lui, darebbe la vita per me... vuole sposarmi ,avere dei figli e io che ancora nn riesco a dirgli ti amo! E a lui va bene che nn glie lo dico, xke è troppo innamorato e anche se sta molto male ,giustifica ogni mio atteggiamento! Magari manifesta malessere ma basta che gli dico che non soni pronta forse x l’età.. che lui torna indietro come se nulla fosse successo ! Io ho provato a farglielo capire , spesso litighiamo Xke io nn ho voglia di sentirlo, evito le chimate, sono annoiata a vederlo delle volte, poi però se litighiamo succede che penso e ripenso e torno sui miei passi xke nn voglio perdere una persona cosi bella !!! È un anno che vado avanti cosi ormai... sono totalmente confusa... sento che lo sto annientando , xke lui è innamorato pazzo e si aspetta qualcosa da me che nn riesco a dargli nonostante lo vorrei e a volte me lo impongo ma poi basta che ritorniamo insieme x qualche settimana e penso di non volerlo! Sono davvero in crisi! Se non stiamo insieme mi manca xke lui nella mia vita è super presente... dedica tutte le sue energie a me, per lui sono tutto! Però se stiamo insieme, mi annoia sentirlo e cerco di vederlo pochissimo! Se penso a lui cn un’altra mi infastidisce e non vorrei che lui desse le attenzioni ad un’altra ma d’altra parte io sogno un uomo come lui ma che amo , sogno un amore in cui amo anche io! Vorrei sentirmi amata come lui mi fa sentire , senza dubbi di tradimenti, vorrei sentirmi al sicuro come mi fa sentire lui , avere le stesse attenzioni su ogni cosa, viaggi, regali, sorprese ma vorrei AMARE anche io e non sentirmi questo senso di costrizione ogni volta che lo vedo! Mi scuso per lo sproloquio ma sono davvero in crisi ! Grazie mille per l’attenzione!

Gentile Miryam,

come si dice solitamente "Al cuor non si comanda", in questo caso intendo che come lei stessa ammette non le piace il suo fidanzato, ha fatto davvero un lungo elenco di cose che non ama di lui.

Forse le è piaciuto il modo in cui lui si è comportato con lei, le attenzioni che le da, l'amore che lui le trasmette con questi suoi comportamenti, ma se il resto non le piace può essere sufficiente per innamorarsi di una persona?

Se ha bisogno di chiarirsi le idee e di capire meglio le sue esigenze, potrebbe rivolgersi ad uno specialista.

Resto a disposizione, saluti.