Dott.ssa Sara Vassileva

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Mio figlio si isola

Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.

Gentile Paola,

Lei dice che suo figlio a volte si comporta in maniera arrogante con il fratello e voi genitori, forse si sente frustrato, oppure potrebbe essere arrabbiato perchè c'è una forma di gelosia nei confronti del fratello, sarebbe utile avere più informazioni su ciò che accade, lei intanto potrebbe cercare di capire meglio in che contesti e quali sono le emozioni e i pensieri che lo accompagnano in questi momenti.

Riguardo a ciò che chiama "isolarsi nel suo mondo", potrebbe essere un modo che ha suo figlio per sfuggire da una realtà in cui non si sente a suo agio ed ha difficoltà, per rifugiarsi in una suo mondo personale dove le cose vanno secondo le sue regole e i suoi programmi. Se gli capita di rado non dovrebbe essere un problema, ma se dovesse essere un modo per sfuggire dalla realtà che il bambino utilizza molto spesso, potrebbe diventare un problema, come una sorta di dipendenza da un mondo di fantasia.

In ogni caso, per chiarire meglio e più dettagliatamente le situazioni che la preoccupano e poter comprendere in che modo poter aiutare suo figlio per affrontare queste difficoltà, potrebbe rivolgersi ad un professionista.

Nel caso avesse domande, resto a disposizione,

saluti