Data di iscrizione: 12-10-2016
Laurea: Psicologia
La dott.ssa Serena Cataldi svolge la libera professione in qualità di psicologa clinica e psicoterapeuta, occupandosi di consulenza, sostegno, promozione del benessere psicologico e psicoterapia indviduale.
Fa parte del gruppo Studi Associati-Psicologi Toscana, per il quale scrive articoli di interesse psicologico per avvicinare i lettori alla materia, chiarire con semplicità le dinamiche implicate in molte forme di disagio e, soprattutto, abbattere il pregiudizio che molte volte accompagna la richiesta di aiuto, prolungando inutilmente la sofferenza.
Collabora, infine, con la sede fiorentina dell'Agenzia di formazione professionale Sophia scarl per la quale si occupa di orientamento professionale, rivolto a giovani adulti che affrontano per la prima volta l'inserimento nel mondo del lavoro e a coloro i quali hanno subìto un licenziamento in età avanzata e si ritrovano ad affrontare la disoccupazione ed il delicato percorso di reinserimento lavorativo.
Nel complesso, le prestazioni offerte dalla dottoressa afferiscono alle seguenti macro-aree:
- consulenza, valutazione e sostegno psicologico
- promozione del benessere personale ed interventi mirati al miglioramento della qualità di vita (potenziamento abilità sociali, problem solving, assertività)
- sostegno alla genitorialità
- docenze e corsi di formazione su tematiche di pertinenza psicologica
- progetti per la prevenzione del disagio psicologico e per l’incremento del benessere all’interno del contesto scolastico
- disturbi dell’umore (depressione, demoralizzazione, disturbi dell’adattamento)
- disturbi d’ansia (panico, fobie, ipocondria, disturbo d’ansia generalizzato)
- disturbo ossessivo-compulsivo (pensieri intrusivi e rituali indesiderati)
- disturbi di personalità
- difficoltà relazionali
- disturbi conseguenti ad esperienze traumatiche (lutti, incidenti stradali, aborti, catastrofi naturali, aggressioni fisiche o psicologiche).
- rimuginio, ruminazione, insonnia
- orientamento scolastico e professionale
ultime Domande e risposte
Paura di tutto
Cara Francesca,
immagino che il suo stato d'animo non sia per nulla piacevole. Pur essendo la sua una situazione abbastanza comune, sarebbe fuorviante, se non impossibile , dare una ...
Cosa posso fare per aiutarmi gestendo depressione e compulsioni in agguato, senza fumare?
Cara Rosa, dalle Sue parole traspare molta amarezza per un grazie forse mai ricevuto dalla sua famiglia e per un riconoscimento mai comunicato. E poi, depressione, compulsioni, problema con il cibo......
aree di competenza:
- Cura degli attacchi di panico
indirizzo: Via Mario Castelnuovo Tedesco 24 - 50127 Firenze (FI)
telefono: 3452... [vedi tutto]

"Di relazioni ci si ammala. Di relazioni si guarisce.” (Patrizia Adami Rock)
