Dott.ssa Serena Ferramini

Dott.ssa Serena Ferramini

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

informazioni di contatto

Viale Europa - 64015 Nereto (TE)

Tel: 3286291897

Via IV Novembre - 64016 Sant'Egidio alla Vibrata (TE)

Tel: +393286291897

presentazione

Mi chiamo Serena Ferramini, sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Familiare e Relazionale abilitata e autorizzata all'esercizio della libera professione di psicologa-psicoterapeuta ed iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo n° 2147.

Lavoro con bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie in situazioni di sofferenza emotiva e relazionale o che si trovano in una situazione di blocco evolutivo che causa una sofferenza psicologica nel soggetto stesso e all'interno delle sue relazioni.

Ricevo a Nereto e a Sant'Egidio alla Vibrata. 

leggi altro

Approccio

APPROCCIO SISTEMICO FAMILIARE

Nel corso della vita, una famiglia attraversa diverse fasi di transizioni dette eventi critici, che possono determinare un forte stress e impongono una riorganizzazione della struttura familiare. Quando la famiglia non riesce a riorganizzarsi in autonomia si possono generare difficoltà, conflitti, rotture o, in alcuni casi, disturbi psicologici in uno o più membri della famiglia. Tra gli eventi critici troviamo la nuova vita di una coppia sposata, la nascita di un figlio, l'adolescenza, la separazione o il divorzio, ma anche eventi traumatici come una malattia, la morte di una persona cara, la perdita del lavoro o incidenti.

L'obiettivo della terapia familiare è di comprendere il significato del disagio per modificare le dinamiche disfunzionali dell'intero sistema, questo è possibile solo se osservato all'interno delle relazioni familiari.

La psicoterapia familiare prevede l'osservazione diretta del modo in cui la persona interagisce con il suo sistema di appartenenza, guardando al passato e analizzando le prospettive future. Di solito, l’intervento coinvolge la famiglia, ma nell’arco della terapia è possibile estendere l’invito ad ulteriori figure importanti come ad esempio i nonni.

Dall'incontro con il terapeuta nascerà il compito condiviso di cercare di risolvere lo stato di sofferenza dell'individuo, della coppia o della famiglia, di trovare diverse strategie di vita e soprattutto di creare delle alternative che nei momenti difficili non si trovano facilmente, in particolare si andrà a promuovere le risorse della famiglia favorendo il cambiamento e la riorganizzazione di un nuovo equilibrio.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Difficoltà relazionali e familiari

Ambiti di intervento

INFANZIA

La Terapia Familiare è particolarmente indicata nella cura delle problematiche dell’età evolutiva, soprattutto quando il disagio ha un impatto forte su uno o più membri del nucleo familiare.

In particolare tratto: difficoltà scolastiche, disturbo specifico dell’apprendimento, bullismo, fobie, enuresi, handicap, disturbi della comunicazione, disturbi da deficit di attenzione/iperattività, difficoltà di socializzazione, disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, disturbi del sonno, problemi emotivi e relazionali, problemi di autostima.

ADOLESCENZA

L'adolescenza è una fase del ciclo vitale della famiglia, che spesso determina un periodo di forti cambiamenti che può essere superato solo grazie ad una ristrutturazione della famiglia cercando un nuovo equilibrio al suo interno, se questo non avviene il sistema famiglia si trova a vivere un blocco evolutivo che può riguardare la sfera genitoriale o un un comportamento sintomatico del figlio. È importante sottolineare che il disagio che esprime l'adolescente non è altro che l'espressione di un disagio familiare.

La terapia familiare è particolarmente indicata per: adolescenti con: difficoltà scolastiche, disagi legati ai cambiamenti dell’immagine corporea, disturbo post-traumatico da stress (separazione, malattia, lutti), disturbi emotivi e relazionali, difficoltà nella condotta e nel controllo del comportamento, problemi di autostima, disturbi alimentare, comportamenti devianti, psicosi, dipendenze, ansia, depressione, disturbi psicosomatici, problematiche inerenti alla crescita e al processo di costruzione dell’identità e di individuazione.

ADULTI

La terapia individuale è utile per: disturbi di personalità, ansia, depressione, attacchi di panico, psicosi, disturbi psicosomatici, disturbi dell'area affettiva, dipendenza affettiva, stress, scarsa stime di sé, difficoltà relazionali, disturbi dell'alimentazione, disturbi psicosomatici, rielaborazione di esperienze traumatiche (incidenti, operazioni, lutti, abusi, divorzio-separazione).

COPPIA

La terapia di coppia è utile per coppie in crisi a causa di cambiamenti rispetto al ciclo vitale: matrimonio, genitorialità, crescita dei figli, separazione e divorzio, ricostruzione di una nuova famiglia

leggi altro

Esperienze lavorative

2011
Mi sono laureata in Psicologia Dinamica e Clinica per l'Infanzia, l'Adolescenza e la Famiglia presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

In quegli anni ho svolto un tirocinio presso l'SPDC San Camillo-Forlanini di Roma e successivamente nell’ asilo nido “Note d'Infanzia” di Roma.

Dal 2011 al 2012
Ho lavorato, come volontaria, al Ser.T di Nereto (Te), Asl Teramo.

2013
Mi iscrivo all'Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo n. 2147.

2013
Intraprendo l'attività di Psicologa Libera Professionista.

Dal 2013 al 2016
ho lavorato come psicologa allo “SportLife”, Istituto di Riabilitazione e Centro Fisiokinesiterapeutico: mi sono occupata principalmente di disturbi dell'età evolutiva (Disturbo dell'Apprendimento, Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività, difficoltà relazionali ed emotive) con sostegno alla genitorialità.

2015
Ho conseguito un master in “L'approccio cognitivo - comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva” all'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Firenze.

2017
Mi sono iscritta all'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, sede di Teramo.

Negli anni di formazione all'Accademia ho maturato la mia esperienza clinica in ambito pubblico presso il Centro di Salute Mentale di Sant'Egidio alla Vibrata (Asl Teramo), nel ruolo di psicologa specializzanda in psicoterapia.

Dal 2016  al 2018
Ho collaborato con lo Studio Ostetrico "Il Tempo della Nascita" offrendo Servizio di Accompagnamento alla Nascita per Coppie.

2018
Ho lavorato come Psicologa nel Centro Accoglienza per Immigrati Cooperativa Sociale Medihospes.

2021
Abilitata e autorizzata all'esercizio della libera professione di psicologa-psicoterapeuta.

leggi altro
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo con n. 2147

La Dott.ssa Serena Ferramini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online