Dott.ssa Serena Mottura

leggi (5)

Dott.ssa Serena Mottura

Psicologa - Psicoterapeuta e Analista Transazionale

Come conoscere sé stessi?

Buongiorno, come da titolo della domanda vorrei capire come potermi conoscere meglio per capire cosa mi piaccia fare e chi voglia diventare. Ho 29 anni quasi e attorno a me vedo i miei ex compagni realizzati che hanno raggiunto i loro obiettivi, mentre io nemmeno so quale possa essere il mio lavoro ideale. Ho conseguito una laurea triennale in un campo che non da lavoro ma che mi piace, ma mi serviva per usufruire di una borsa di studio con la quale ho pagato l'affitto di casa dove vivo anche attualmente con mia madre. Il mio diploma è totalmente in un ambito differente che sì da lavoro ma non che non mi piace, tuttavia ma mia famiglia voleva questo per me. Ora mi ritrovo a casa dopo essere stato licenziato senza nemmeno saperne il motivo ( non mi è stato detto il reale motivo ed io non ho chiesto) e non so cosa fare della mia vita. La persona che è accanto a me verrebbe che facessi un lavoro dignitoso in cui si opera con la laurea e vorrebbe che facessi un ulteriore magistrale, ma non so se sia ciò che voglio o se solo un passatempo.

Buongiorno Alessandro, complimenti per il coraggio che hai avuto di condividere questo tuo disagio.

Ho letto volentieri anche le risposte degli altri colleghi.

Porti brevemente la tua difficoltà a scoprire chi sei e cosa vuoi, che sono delle ottime domande che dovremmo farci tutti.

Credo che per poter rispondere sia utile approfondire la tua storia e rintracciare le motivazioni che ti hanno spinto a prendere alcune decisioni.

Come già suggerito anche dagli altri colleghi potresti valutare di iniziare un percorso individuale con uno specialista che potrebbe accompagnarti in questo viaggio di scoperta.