logo
Dott.ssa Serena Terzuoli

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Dott.ssa Serena Terzuoli

leggi (3)

Dott.ssa Serena Terzuoli

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

  • Genova
  • consulenza online

Lutto e ansia

Mio marito è morto improvvisamente a 35 anni per un arresto cardiaco, mi sono rivolta ad uno psicologo e nella prima fase mi ha aiutato molto. Poi ho cominciato pian piano a fare quello che facevo prima, ho ricominciato a lavorare ma non parlo mai con nessuno di lui... Spesso ho degli attacchi di ansia specialmente la sera che cerco di gestire da sola perché non voglio prendere farmaci. A volte è come se la mia mente volesse cancellare quello che è successo, come se mio marito fosse semplicemente in un altra città e che prima o poi finirà quest’incubo ma allo stesso tempo so che lui non tornerà più ! È difficile da spiegare

Buongiorno,

da quello che scrive mi sembra di comprendere che c'è bisogno di elaborare ancora questa grave perdita. La terapia EMDR è molto indicata per aiutare le persone che presentano difficoltà simili alle sue, consiste nella desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Affrontare i ricordi e le emozioni, anzichè metterle da parte e fare finta che non ci siano, è un passaggio doloroso ma necessario per poter superare questo stato di sofferenza.

Le auguro di trovare un equilibrio con il suo dolore,

cordiali saluti,

dott.ssa Serena Terzuoli