Dott. Sergio Chieregato

leggi (1)

Dott. Sergio Chieregato

Psicologo, Psicoterapeuta

Ultimamente mia figlia manifesta degli scatti di ira

Buongiorno, ho una figlia di 3 anni che ha cominciato quest'anno l'asilo e sono separata dal mio compagno da dicembre 2014. Ultimamente mia figlia ogni tanto manifesta degli eccessivi scatti di ira, urla isteriche, per motivi futili come se fossero capricci accentuati e non ne capisco la ragione, dato che cmq in casa ha un clima abbastanza sereno e a scuola va volentieri ed è ben voluta da tutti. Vorrei capire se questo può essere sintomo di un malessere magari dovuto al fatto che veda il padre solo ogni 15 gg e con me sola abbia delle lacune e le sfoghi in questo modo. Grazie

Gentile Valentina,

credo che la bimba sia ancora piccola per pensare che la lontananza del padre faccia le manifestare il malessere che lei racconta. Forse i motivi vanno ricercati altrove. Se il comportamento della bambina la preoccupa le consiglio di permettere ad un/a collega di osservare la bimba nei contesti di vita che le sono piu' abituali a cominciare da quello famigliare. Le informazioni potrebbero permettere di definire con maggior cognizione una possibile causa o concausa e pensare a come aiutare la bimba e lei. Se lo considerasse un po' troppo invasivo si potrebbe pensare ad una prima osservazione in studio. Quando i bimbi sono così piccoli dobbiamo provare a comprenderli osservandoli da vicino. Se vuole altre informazioni mi chiami pure.

Cari saluti

Dott. Sergio Chieregato