Dott. Sergio Chieregato

leggi (1)

Dott. Sergio Chieregato

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Corso Galileo Ferraris, 94 - 10129 Torino (TO)

Tel: 3356343021

recensioni dei pazienti

Chiara 28/11/2019

Ottimo professionista, un grazie di cuore per avermi accompagnato nella risoluzione di un periodo davvero complicato.

presentazione


"L’amore, il lavoro e la conoscenza sono le fonti della nostra vita. Dovrebbero anche governarla"
(W. Reich)

 

Queste frasi, trovate sui molti libri letti che mi hanno formato, credo rappresentino bene l’obiettivo della mia professione.

Essere psicologi vuol dire avere a che fare con l’anima (psichépropria e quella altrui. 

Anima vuol dire anche emozioni quali la gioia, l’amore, la solitudine, la sofferenza, ed il dolore che può arrivare fino a farci provare una sensazione di catastrofe imminente.
 
Di vita ne abbiamo una sola e dobbiamo riuscire a riempirla di amore verso se stessi e verso gli altri, di interessi e di curiosità verso questo mondo incredibile, e dobbiamo riuscire a farlo con gioia e serenità.

Se qualcosa si è rotto , ci risulta incomprensibile, se sentiamo gli altri lontani o addirittura nemici, se stiamo vivendo una vita senza amore per noi e per gli altri, se non riusciamo a realizzarci, è giunto il momento di chiedere aiuto!

Insieme cercheremo di capire cosa sia successo nella tua vita che ti ha portato a vivere questa situazione difficile. Lo faremo parlando, riflettendo, condividendo le emozioni belle e brutte, cresceremo insieme, e certamente riusciremo a trovare la strada, quella giusta, che ti permetterà di riprendere e proseguire il tuo percorso di vita con una nuova consapevolezza sulle tue risorse e su quanto possa essere bello vivere appieno questo dono che si chiama “vita”!

Tutto questo vale anche per la vita di coppia e per le relazioni affettive.
 

Il mio profilo professionale

Sono Psicologo Clinico, iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Piemonte n. 6327, abilitato alla professione con specifica formazione in psicodiagnostica e sostegno adulti e adolescenti; inoltre sono counsellor sistemico, mediatore familiare e applicatore degli strumenti Feuerstein e Tzuriel studiati per favorire il potenziale cognitivo ei soggetti con problemi di apprendimento. Ho inoltre una specifica formazione in diagnosi e cura dei Disturbi dello spettro autistico.

Oltre a svolgere attività professionale privata presso il mio studio come psicologo clinico, mediatore familiare, e sostegno alla coppia, collaboro con alcune Cooperative Sociali che gestiscono Comunità Terapeutiche e Riabilitative per Minori, inoltre progetto e realizzo interventi presso le Scuole di I° e II° grado relative all’integrazione dei soggetti con disabilità fisica e psichica e inerenti all’educazione all’affettività ed alla sessualità.

Sono attualmente responsabile della associazione "EMILIO ONLUS" che promuove progetti senza scopo di lucro e svolge attività di solidarietà e utilità sociale a favore di soggetti affetti da autismo a Torino e in provincia (puoi visitare il sito web dell'Associazione per maggiori informazioni).

 

Formazione e Studi

Come si suol dire “Il primo amore non si scorda mai!, quindi, dopo una prima laurea in Scienze Politiche, non ho resistito al forte richiamo di intraprendere un percorso in Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni d’Aiuto e successivamente a conseguire la Laurea Magistrale in Psicologia, rilasciata il 18/12/2009 dall’Università della Valle d’Aosta, con votazione 110/110 e lode, titolo della tesi: “Autismo, Cognitivismo e Scienze Cognitive”.

Durante questo lungo percorso, che sto terminando con il conseguimento del titolo di Psicoterapeuta dopo aver frequentato il “Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto” presso l’SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Torino, ho frequentato altri Master in Mediazione Familiare e Counsellor Sistemico.

Ho inoltre approfondito le molte problematiche inerenti la Sindrome dei Disturbi dello Spettro Autistico, conseguendo un Master Universitario di II° Livello presso L’Università Tor Vergata di Roma e frequentato molti corsi specifici relativi ai più attuali metodi per l’abilitazione dei soggetti autistici quali il PECS e l’ABA (Applied Behavior Analysis).

Sempre all’interno di questo filone, ho frequentato e conseguito diversi Diplomi che mi abilitano alla somministrazione degli strumenti del metodo Feuerstein e Tzuriel, studiati per il potenziamento delle facoltà cognitive di soggetti con particolari difficoltà di apprendimento.

 

 

 

 

 

leggi altro

Approccio

Sono il Dott. Sergio Chieregato psicologo clinico, psicoterapeuta, sessuologo, psicoterapeuta di coppia, pratictioner EMDR.

Il quadro teorico di riferimento è psicodinamico esistenziale, con una particolare esperienza di vita e professionale, che ha conosciuto direttamente le gioie e le difficoltà che essa ci riserva.

Propongo percorsi psicoterapeuticclassici o brevi (16 sedute) applicando il protocollo DIT

(Psicoterapia Dinamica Interpersonale Breve).

In caso di 'traumi', leggeri o gravi, quali: bullismo, violenze fisiche e sessuali, incidenti, ed altro, propongo il protocollo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).

Propongo colloqui di sostegno ad adulti e adolescenti con approccio psicoanalitico su base relazionale che prevede la condivisione e la co-costruzione del percorso di cura.

Propongo Psicoterapia di coppia a coppie con problemi relazionali ed affettivi, ho una formazione specifica come mediatore familiare.

La figura del mediatore familiare ha un'importanza fondamentale nelle fasi di dissidio fra i coniugi, separazioni o divorzi da gestire, se in presenza di minori. Se richiesto, e ritenuto utile ai fini della cura, pratico ipnosi clinica.

Inoltre propongo, ove richiesto, test per la definizione di profili di personalità e/o diagnosi di eventuali disturbi di personalità. Una valutazione testologica del malessere psicologico può aiutare ed essere di supporto per delineare il percorso migliore e per predisporre i migliori interventi che portano alla guarigione.

Ciò che contraddistingue il mio operato è la competenza, la disponibilità e la capacità di affrontare i molteplici problemi di origine psicologica con grande flessibilità.

Buone ragioni per scegliermi come psicologo e psicoterapeuta sono la ampia disponibilità e capacità di comprensione delle difficoltà umane, senza pregiudizio alcuno.

Offro: "la prima seduta gratuita" e "condizioni economiche interessanti per gli studenti"

leggi altro

aree di competenza

  • Cura degli attacchi di panico
  • Disturbi dell'umore
  • Colloqui di consulenza per potenziare le competenze educative/genitoriali
  • Disturbi sessuali
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • EMDR
  • Psicoterapie brevi
  • Consulenze per la coppia, la famiglia, gli adolescenti
  • Ansia generalizzata
  • Yoga in psicologia
  • Problemi di autostima
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Mindfulness
  • Supporto Psicologico Online

"Per stare bene bisogna essere capaci di amare, lavorare e … giocare" (S.Freud)

ultime domande e risposte

Reazione emotiva spropositata

Buonasera, premetto che non sono una persona timida o chiusa, anzi mi ritengo abbastanza intraprendente e solare e soddisfatta delle scelte che ho fatto finora nella vita e della mia situazione... [ ... ]

19 risposte

leggi

Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro

Buonasera, sono mamma di due bambine. Una di 3 e una di 2. Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro. Quando tratta male la sorella, o quando piange disperatamente per la televisione,... [ ... ]

15 risposte

leggi

Ho 14 anni e molte volte mi sono chiesta perché sono nata

Salve. Sinceramente non so come iniziare la mia vita è uno vero schifo. Ho 14 anni e molte volte mi sono chiesta perché sono nata...vivo con i miei genitori e mio fratello. Fin da piccola vedo i... [ ... ]

9 risposte

leggi

Problemi di erezione

Buongiorno a tutti. É la prima volta che mi rivolgo a voi e spero tanto che possiate darmi una mano.. Io ho 27 anni e da poco mi sono rifidanzato con una ragazza più piccola di me,22 anni,non più... [ ... ]

11 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 6327 dal 10/10/2011

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Sergio Chieregato?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione