Dott. Sergio Chieregato

leggi (1)

Dott. Sergio Chieregato

Psicologo, Psicoterapeuta

Reazione emotiva spropositata

Buonasera,

premetto che non sono una persona timida o chiusa, anzi mi ritengo abbastanza intraprendente e solare e soddisfatta delle scelte che ho fatto finora nella vita e della mia situazione attuale.

Oggi ho avuto una reazione emotiva di pianto durante una lezione universitaria.
Descrivo meglio la situazione:
- Aula con una 30ina di persone, tutte conosciute e con alcune di queste sono anche amica;
- La Docente ci richiede di stilare una lista di 10 pregi personali;
- dal momento che mi trovo bloccata nel compilare questa lista la docente chiede al resto dell'aula di elencare i miei pregi;
- mi sono sentita travolta e ho iniziato a piangere come una fontana e sono scappata dall'aula.

Sono tutt'ora abbastanza scossa da questa mia reazione che fondamentalmente non capisco a fondo.

Come posso identificare cosa mi ha portato a questa reazione? Non amo essere messa al centro dell'attenzione, ma non ho mai avuto una reazione simile finora.

Grazie,

Francesca

Gentile Francesca,

certo la Docente è stata poco delicata. Credo che il nucleo della sua reazione sia legato ad una risposta abbastanza naturale che si chiama 'vergogna' ... sentirsi osservati, intrusi, fa pensare al quadro di Adamo ed Eva scacciati dal Paradiso ... ci si sente come 'nudi'!

... Forse la sua immagine va un pochino rafforzata ...!

Se vuole venga a fare un incontro gratuito in studio e cercheremo di comprendere meglio cosa è successo in lei in quello specifico momento.

Cari saluti.