Dott. Sergio Chieregato

leggi (1)

Dott. Sergio Chieregato

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro

Buonasera, sono mamma di due bambine. Una di 3 e una di 2. Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro. Quando tratta male la sorella, o quando piange disperatamente per la televisione, quando vuole per forza stare in braccio io mi arrabbio e inizio ad urlare, non faccio altro ma urlo addosso a lei. Subito dopo sto male, piango, non dormo la notte e mi metto nel letto con lei e l'abbraccio forte. Ho paura che possa pensare che sono un mostro che la tratto male, che non le voglio bene, che le possa fare del male (cosa che non ho mai fatto e mai farò ). Purtroppo quando perdo la pazienza urlo e sfogo la mia rabbia urlando. Ho paura che non mi senta abbastanza madre

Gentile Elisabetta,

la situazione che lei racconta è molto delicata e, appena possibile, è bene chieda e trovi un aiuto alla sofferenza che lei e la piccola state provando. La sua bambina ha solo tre anni ed avrebbe bisogno di un clima più sereno. Il comportamento della piccola manifesta una difficoltà a comprendere quello che le sta succedendo attorno. La presenza di una sorellina più piccola, e la mamma stanca ed arrabbiata, le rendono il tutto di più difficile comprensione. Il problema non è come la veda ... mostro o cattiva madre ... la piccola non ha ancora questa capacità, vive di certo emotivamente una difficile situazione. I suoi sensi di colpa non la aiutano.

Credo che l'aiuto alla piccola passi per un aiuto di cui ha bisogno prima lei, mamma. Nella sua email il marito e padre non è presente, come mai?

Si rivolga con fiducia ad un collega e racconti la sua situazione e si faccia aiutare.

Cari saluti