Psicologa Clinica e di Comunità e Specializzanda in Psicoterapia della Gestalt
Soffro di Vaginismo?
Salve, ho letto varie storie su questo sito dove diverse ragazze parlano di soffrire di vaginismo. Non so se sia lo stesso anche per me, ma io ho gli stessi sintomi. Sono diversi anni che provo ad avere la mia “prima volta”, ma purtroppo non c’è mai stata, proprio perché ho dolore durante la penetrazione. Anche quando cerco di andare oltre il dolore, è come se ci fosse un “muro” che non riesco a superare o rompere e in oltre il pene è come se non riuscisse ad entrare del tutto. Voglio davvero risolvere questo problema molto presto.
Buongiorno Marzia,
mi dispiace molto per la situazione. La sessualità dovrebbe condurre a momenti di piacere, gioia, condivisione e tanto altro. Quando è associata al dolore, provoca invece vissuti di frustrazione, inedeguatezza, impotenza, rabbia, e se il rapporto non è sufficientemente stabile da reggere questo impasse, può diventare anche una fatica relazionale e un vero e proprio terreno di incomunicabilità all'interno della coppia. In un primo momento potrebbero essere i corpi ad allontanarsi, e conseguentemente si vive un allontanamento anche a livello relazionale.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad affrontare questo momento di difficoltà, a comprendere cosa accade dentro di lei quando si appresta a vivere la sessualità con un partner, e a sostenerla nell'avvicinarsi a questa esperienza senza paure e blocchi.
Rispetto a quello che racconta sono sicuramente da approfondire i sintomi che sente; aggiungo però che potrebbe essere utile parlarne anche con un ginecologo al fine di escludere patologie che potrebbero condurre anch'esse ad un dolore durante la penetrazione (la vulvodinia ad esempio) e che potrebbero richiedere anche l'intervento di altri professionisti (fisioterapista per riabilitazione del pavimento pelvico).
Rimango a disposizione, anche online.
Cordialmente,
dott.ssa Baratto
Psicologa Clinica e di Comunità e Specializzanda in Psicoterapia della Gestalt - Trento