Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale

Psicologa

informazioni di contatto

Via Baldo Magini, 25 - 59100 Prato (PO)

Tel: 33871... [VEDI TUTTO]

presentazione

La Dott.ssa Silvana Censale esercita la libera professione presso il suo studio privato con sede nel centro storico di Prato, offre consulenza e sostegno psicologico anche on - line (Skype) e a domicilio. I servizi psicologici sono rivolti ad adulti, bambini, adolescenti, coppie, anziani fornisce, inoltre, consulenza tecnica di parte in ambito civile (affidi, separazioni, divorzi). 

La Dott.ssa Silvana Censale esercita la libera professione presso il suo studio privato con sede nel centro storico di Prato, offre consulenza e sostegno psicologico anche on - line (Skype) e a domicilio. I servizi psicologici sono rivolti ad adulti, bambini, adolescenti, coppie, anziani fornisce, inoltre, consulenza tecnica di parte in ambito civile (affidi, separazioni, divorzi). 

Ha frequentato l'Università degli Studi di Firenze con una tesi svolta sulla Legge Basaglia nota come Legge 180/78. Parte del suo tirocinio post-lauream è stato svolto presso il Centro per l'Impiego di Prato in affiancamento ai gruppi di supporto e sostegno di adolescenti socialmente svantaggiati. Un'altra parte del suo tirocinio è stata svolta presso la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Sistemico - Relazionale presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale (C.S.A.P.R.) di Prato.

Ha migliorato le sue competenze professionali sottoponendosi ad una analisi personale ad orientamento psicoanalitico presso l'Istituto di Psicoanalisi H.S. Sullivan di Firenze.

Perché contattare la dott.ssa Silvana Censale?

Diversi sono i motivi per cui si decide di iniziare un percorso psicologico.

Innanzitutto è un modo per prendersi cura della propria salute psico-fisica oppure più semplicemente è un modo per confrontarsi con uno specialista per un consulto informativo - orientativo circa comportamenti, azioni, scelte, decisioni da prendere in una determinata fase del ciclo di vita; in linea generale contattiamo uno psicologo per ritrovare un equilibrio, una serenità, per favorire una crescita interiore, per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di noi stessi e per superare una crisi temporanea.

Il suo approccio psicologico è di tipo relazionale ed ha come finalità la promozione del funzionamento cognitivo, emotivo e affettivo, il sostegno si basa sull'ascolto attivo ed empatico all'interno di uno spazio protetto e di separazione del giudizio.

Attraverso l'elaborazione di percorsi terapeutici personalizzati, interviene, laddove esista la necessità di superare un momento di difficoltà, una situazione particolarmente complessa, dolorosa, o persistano disagi e disturbi di ordine psicologico quali ansia, depressione, stress, eccessiva timidezza, impulsi, tristezza, paure irrazionali, idee fataliste sul futuro, problematiche esistenziali, dipendenza affettiva.

Offre supporto e sostegno alla genitorialità, alla maternità, alla coppia, difficoltà legate alle fasi evolutive del ciclo di vita: lutto, conflitti familiari, crisi adolescenziali, orientamento sessuale, gravidanza, nascita di un figlio, depressione post-partum, menopausa, pensionamento, indicazioni psico-educative, orientamento scolastico e professionale.

Stimola la motivazione intrinseca al cambiamento e l'assunzione di un ruolo il più possibile attivo e partecipe da parte del cliente-paziente, incoraggia la persona a scoprire ed utilizzare le proprie risorse.

Promuove il potenziamento di abilità trasversali ovvero competenze che consentono di affrontare in modo più funzionale e consapevole problemi e difficoltà quotidiane. Offre un valido aiuto per ristabilire l'equilibrio interiore, rimodulare e migliorare il proprio carattere e la propria personalità e per uscire gradualmente dalla situazione che crea sofferenza.

Massima disponibilità e professionalità.

"Scrivere ricette è facile, ma parlare con le persone è molto più difficile". (Cit. Franz Kafka)

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia

"E finché saprò ancora emozionarmi, saprò che le delusioni non hanno vinto". (Cit. Alda Merini).|

ultime domande e risposte

Da due mesi a questa parte non riesco a stare bene

Io ho conosciuto il mio ex compagno che avevo 17 anni e lui 24 anni ci siamo innamorati lui è stato la mia prima volta, lui è stato e sarà sempre il mio primo amore ci sono stati tanti momenti... [ ... ]

3 risposte

leggi

Delusa da alcuni atteggiamenti del mio fidanzato.

Ciao, Sono una ragazza di 27 anni fidanzata con un uomo di 32 anni da un anno e mezzo. Qualche mese fa abbiamo litigato e ci siamo staccati per qualche giorno. Durante quei giorni ( detto da lui) ho... [ ... ]

6 risposte

leggi

Adolescente che non va a scuola

Buonasera, Sono abbastanza disperata, perché ormai da quasi un anno e mezzo combattiamo con mio figlio di 14 anni che non vuole andare a scuola. Abbiamo fatto dei percorsi con psicologi, ora ha un... [ ... ]

10 risposte

leggi

Accettazione di un evento successo

Buonasera, Mi trovo qui a parlare di una situazione in cui mi trovo a causa di un’azione che ho fatto che non avrei mai voluto fare. Ero felicemente fidanzata con il mio ragazzo da un anno e... [ ... ]

9 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 6621 dal 10/12/2012

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Silvana Censale?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Silvana Censale non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online