Freddezza e distacco

Buongiorno Sono sposata e mamma di un bambino di 3 anni che amo più della mia vita..mi dedico completamente a lui..da quando sono rimasta incinta sono cambiata molto come donna…molto più forte, sicura di me, dura.. Con mio marito sono completamente cambiata..molto distaccata e fredda..non riesco più ad avere gesti d affetto.. Tranne quelle poche volte che riusciamo a rimanere soli e a fare quello che facevamo prima della nascita del bambino.. Cioè, se andiamo a mangiare fuori io e lui da soli, io ritorno a essere amorevole è carina con lui..ci sto bene insieme, sono come quando eravamo senza figlio ..ma una volta che si torna da nostro figlio, mi riallontano e sono sempre nervosa bei suoi confronti Potreste spiegarmi perché mi comporto così? Visto che sono pochissime le occasioni di stare soli io e lui,sono praticamente quasi sempre nervosa e distaccata con lui..mentre con il bambino sono come ero con lui prima..amorevole, spontanea, molto solare, divertente ..con mio marito in casa invece sono quasi sempre spenta.. Potete aiutarmi a capire e consigliarmi qualcosa per migliorare le cose?

Buongiorno Daniela,

sembra che la gravidanza e la nascita di vostro figlio abbia creato uno spaccato fra essere moglie, madre e io aggiungerei essere donna. E' una fase fisiologica che capita dopo il parto i ruoli e le responsabilità sono cambiati e spesso le madri prese totalmente dal figlio si scordano che sono anche mogli, oltre che donne, un figlio dovrebbe aggiungere non togliere attenzioni e tempo al nucleo familiare.

Queste e molte altre dinamiche andrebbero approfondite in un percorso psicologico e capire se il suo distacco, il suo nervosismo, il suo sentirsi spenta nei confronti di suo marito dipende da questo o da altro.

Se vuole può contattarmi in privato.

Dott.ssa Silvana Censale