Sospetto che mia madre tradisca mio padre

Salve mi chiamo Serena ed ho 20 anni, è da un po’ di tempo che sospetto che mia madre tradisca mio padre. Tra di loro le cose non vanno molto bene e da un po’ di tempo ho notato che mia madre sta sempre al telefono con la stessa persona a sussurrare con la porta chiusa oppure chatta con lui e ogni volta che finisce cancella la chat, ma non sapendo come archiviarla resta in alto vuota perciò so che hanno parlato. Il problema è che questa persona è il padre del mio ragazzo (genitori separati) perciò mia madre la spaccia come un’amicizia dicendomi spudoratamente che escono insieme e che si vedono ma la cosa sta iniziando a diventare pesante e insostenibile. Non ho la certezza al mille per mille che ci sia quel tipo di rapporto ma le cose che ho visto e sentito me lo fanno credere.
Questa cosa mi provoca molta ansia e non so neanche bene il perché… oltretutto se la cosa col mio ragazzo dovesse in futuro diventare ancora più seria sarebbe una cosa per me inaccettabile la relazione (anche segreta) tra mia madre e suo padre. Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Buongiorno Serena,

le relazioni sentimentali in quanto tali sono sempre complesse e discontinue attraversano più fasi durante il nostro processo di crescita e di maturità. Dal tuo racconto, pare, che tra tuo padre e tua madre ci sia una sorta di stallo matrimoniale, il fatto che due genitori possano altalenare stati emotivi discordanti una figlia riesce anche a comprenderlo e fa parte dei complessi legami familiari quando invece una figlia percepisce "l'invasione" "il terrore" di un' altra figura significativa nella vita di uno dei due genitori ecco che le cose si complicano poiché il sistema familiare rischia seriamente di essere compromesso e di "disgregarsi", a maggior ragione se il tuo sospetto fosse fondato e si trattasse realmente del padre del tuo ragazzo. Nessuno figlio è preparato ad affrontare tutto questo e nessun figlio, almeno inizialmente, accetta di buon grado l'intruso/a che rischia di scompaginare i ruoli e le affettività familiari, la tua forte ansia è facilmente comprensibile, se vuole parlarne a voce e superarla resto a disposizione.

Un caro saluto.

Dott.ssa Silvana Censale