Dott.ssa Silvana Simoncini

leggi (7)

Dott.ssa Silvana Simoncini

psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Faliero Vezzani, 25 - 50141 Firenze (FI)

Tel: 3895176276

recensioni dei pazienti

Lucrezia 03/05/2023 paziente verificato

Ho conosciuto la Dottoressa Simoncini un anno fa a causa di un periodo difficile che non riuscivo a superare, grazie a lei sono riuscita a ritrovare il mio equilibrio riuscendo ad affrontare le situazioni con più leggerezza non finirò mai di ringraziarla per la sua estrema professionalità.

Patrizia 06/04/2023 paziente verificato

Ho conosciuto la dottoressa Silvana Simoncini per la mia nipotina di 9 anni che aveva una forte fobia scolastica. La dottoressa ha accolto mia nipote con delicatezza e sensibilità, occupandosi anche dei genitori. Ha svolto infatti molte sedute con i genitori e Vittoria, mia nipote, perché, come ci ha spiegato la dottoressa, il bambino vive in una famiglia e il sintomo ha un significato che riguarda tutto il nucleo familiare. La terapia è stata un po' lunga, ma ha portato ad ottimi risultati: non solo Vittoria frequenta di nuovo la scuola senza problemi, ma tutta la famiglia ne ha beneficiato

Federica 17/03/2023 paziente verificato

Grazie per la sua enorme disponibilità, empatia e professionalità. Sono riuscita a risolvere la mia problematica in fretta e serenamente. Ancora grazie per la sua cortesia.

presentazione

Psicologa, psicoterapeuta, ho lavorato per  molti anni nel servizio pubblico occupandomi di bambini con varie patologie , la specializzazione conseguita sull”Immaginario e la comunicazione simbolica in età evolutiva” è stato uno dei primi passi verso l’approfondimento dei temi relativi all’infanzia, è seguito un lungo percorso psicoanalitico con un membro della SPI , supervisioni regolari con uno psicoanalista del centro Marta Harris di Firenze e varie supervisioni di gruppo dello stesso centro.

Sono psicologa dal 1989 e psicoterapeuta dal 2000 ( N.iscrizione Ordine degli psicologi della regione toscana n.787)

Mi sono laureata a Firenze con una tesi sul paziente designato quale membro attivo nella famiglia disfunzionale, la tesi che avevo scelto seguiva un interesse particolare nei riguardi del gruppo famiglia, ed  era conseguenza di un training in terapia sistemica- relazionale che si  è concluso poco dopo la fine dei miei studi universitari. In concomitanza con l’università ho iniziato la mia carriera lavorativa all’istituto Gould di Firenze, dove mi occupavo di minori con disagio sociale, e, contemporaneamente, lavoravo   nell’ Asl fiorentina, con un contratto a convenzione, con minori e adulti con disagio psico-fisico, il rapporto di lavoro  si è poi risolto in una assunzione in piena regola.

Il lavoro con l’infanzia mi ha inevitabilmente condotto al lavoro con i genitori e , in generale, con le famiglie ; ho visto molte famiglie e ho imparato molto, in particolare, ascoltando le storie dei genitori, mi sono sempre più convinta di come  i modelli disfunzionali si  seguissero “a cascata” da una generazione all’altra e quindi la necessità d’interrompere la catena patologica  per promuovere la salute mentale attraverso un lavoro terapeutico.

 

 

leggi altro

Approccio

Ho  frequentato un  corso Under Five del centro studi Marta Harris nel 2020 e , successivamente, mi sono affiancata ad un gruppo che fa capo all’Associazione Dina Vallino ; un gruppo, molto nutrito dai 16 ai 25 partecipanti provenienti da tutta Italia che, una volta al mese, si ritrova online su un tema teorico, nella prima parte e una supervisione di gruppo, nella seconda: nel 2021 il corso ”Dal Mondo incantato al Mondo immaginario”, In cui è stato discusso il metodo della consultazione partecipata e l’intervento terapeutico attraverso l’uso dell’Immaginario.

Vado regolarmente alle supervisioni individuali con un membro del CSMH ( Centro Studi Marta Harris) modello Tavistok e frequento supervisioni di gruppo.

Nel 2022 .“ Forme della distruttività” .distruttività nel disturbo narcisistico, nei disturbi alimentari e negli autolesionismi e nel suicidio in particolare adolescenziale, nelle difficoltà di apprendimento….

Il mio approccio è ad orientamento psicodinamico, aggiungo le tecniche apprese sia nel mio training di psicoterapia dell’immaginario e della comunicazione simbolica sia , successivamente, quelle apprese nel frequentare i corsi che fanno riferimento al lavoro di Dina Vallino.

Il mio lavoro terapeutico  deve molto alla mia persona, alla mia capacità di entrare in contatto e molto, credo, alla mia creatività, al lasciarmi andare senza aspettarmi niente, utilizzando le immagini che si presentano spontaneamente in seduta: quindi, come affermava Bion,  porsi nei confronti del paziente : ”Senza memoria né desiderio”   .

 

 

 

leggi altro

aree di competenza

  • Trattamento individuale (adulto, adolescente, bambino) familiare, di coppia
  • Autismo
  • Depressione
  • Disagi esistenziali
  • Disturbi alimentari
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi d'ansia
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Problemi di coppia
  • Sostegno alla separazione della coppia coniugale
  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Problemi relazionali

“In questa sorta di Lavoro sappiamo che stiamo sempre incominciando da capo e meno ci aspettiamo meglio è” Donald W. Winnicott

Formazione professionale

Mi sono laureata a Firenze con una tesi sul paziente designato secondo una ottica sistemico-relazionale ed ho approfondito questa teoria seguendo, sempre a Firenze, un training in terapia sistemica con il dott. Bogliolo. Contemporaneamente ho iniziato a lavorare, nel servizio pubblico, con pazienti psichiatrici adulti, in case famiglie e/o in cooperative miste, spostando poi il mio interesse verso pazienti adolescenti e, successivamente, verso l'infanzia.

Ho lavorato molti anni con i bambini: bambini autistici ad alto e basso funzionamento, bambini con disturbo dirompente, bambini anoressici, bambini con ritardo di linguaggio, bambini fortemente inibiti, bambini fobici, bambini con difficoltà di separazione, narcisisti e borderline o, più precisamente, con stili narcisistici e borderline, con disturbo dell'attaccamento, depressi e abusati, e molto altro ancora. Naturalmente, ho seguito anche i genitori, non potrebbe essere altrimenti, con un sostegno alla genitorialità, attraverso incontri regolari e periodici.  Ho seguito molti aggiornamenti relativi ai vari disturbi.

 

leggi altro

Ambiti di intervento

Psicoterapia ad orientamento psicodinamico infanzia e adolescenza 

Psicoterapia Psicodinamica di coppia

Psicoterapia psicodinamica individuale Adulti 

Sostegno alla genitorialità 

leggi altro

ultime domande e risposte

Mancanza di eccitazione sessuale con lui ma non con altri

Ciao a tutti, mi frequento con questo ragazzo da qualche anno ma senza avere una relazione, all’inizio le cose andavano perfettamente riuscivo ad avere rapporti senza nessun problema. Riuscivo a... [ ... ]

2 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana/Medici della Regione/Provincia .firenze col n. 787 dal 1989

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Silvana Simoncini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione