Dott.ssa Silvia Busnelli

psicologo, psicoanalista lacaniana

Cura naturale per un adulto affetto da ADHD

Sto scrivendo da parte del mio migliore amico che è affetto da ADHD, Asperger ed episodi depressivi.
Lui soffre di questi disturbi da quando era piccolo, ma nessuno si è mai accorto della sua malattia quando era bambino. Quindi adesso è un adulto ed è stato da uno psichiatra che gli ha fatto la diagnosi precisa dei suoi disturbi.
Ma siccome lui non vuole prendere farmaci, io volevo sapere se esistono delle erbe medicinali che lui può prendere e che possano aiutarlo ad alleviare i sintomi dei suoi disturbi.
Io non sono un dottore e non ho conoscenze mediche.
Quindi sto scrivendo a tutte le associazioni, nazionali ed internazionali, per poter sapere qualcosa e poter aiutare il mio amico.
Grazie

Gent.le sig.ra,

lei scrive per conto di un suo amico e formula quindi una domanda indiretta. D'altra parte il suo amico ha avuto il "coraggio" di interpellare uno psichiatra, sembra dunque deciso a ricercare un aiuto. Purtroppo ricevere una diagnosi non equivale a ricevere un aiuto... sarebbe perciò interessante sentire dalla viva voce del suo amico di che cosa "soffre". Per il suo amico consiglio di cercare un terapeuta disposto ad ascoltare i suoi disturbi e le sue difficoltà al di là dell'etichetta diagnostica che ha ricevuto, etichetta che molto spesso finisce per "tappare" la questione soggettiva che lo riguarda, anzichè permettergli di articolarla, senz'altro il modo migliore per poter essere aiutato. Buona fortuna e... buona ricerca!