Dott.ssa Silvia Busnelli

psicologo, psicoanalista lacaniana

Hikikomori

Ho scoperto giusto ieri, dopo anni di problemi con mio figlio di 15 anni di isolamento, andamento scolastico molto altalenante e chiusura totale nei confronti dell'esterno, che rientra nel profilo hikikomori...
Abito in provincia di Pisa e vorrei sapere se qui in zona c'è qualche psicoterapeuta dell'età evolutiva che si occupa di questo fenomeno sommerso...dei ragazzi auto reclusi...
Grazie

Gent.le signora,

giustamente lei si preoccupa per suo figlio se questi, come lei dice, si isola, tanto da indurla a ritenere che il suo comportamento sia da ricondurre al fenomeno dei "hikikomori". A 15 anni il dialogo figli-genitori è già di per sè complicato e ormai avviato a ad un allontanamento crescente, d'altra parte fisiologico, perchè la crescita di un figlio porta a una "naturale" separazione dai genitori.

Quello che però lei dice di suo figlio lascia intravedere un rischio di chiusura che probabilmente lei ha colto e per cui lei ha ragione di sentirsi preoccupata. Credo che questa sua preoccupazione, che l'ha portata a porre un quesito, sia importante e da non sottovalutare. Sicuramente ci saranno professionisti nella sua zona (penso li possa trovare consultando questo stesso sito) a cui potersi rivolgere. Anche se non dovesse trovare nel curriculum del/della professionista a cui lei sceglierà di rivolgersi, la specializzazione che lei cerca, è importante che lei provi a fare questa ricerca e ad interpellare qualcuno, sollevando il problema così come lei l'ha colto. Si faccia guidare dal suo intuito nella scelta: scegliere un professionista in fondo è qualcosa che passa per vie non sempre razionali, spesso passa più attraverso le "sensazioni" che si avvertono, che non i curricula, per quanto dettagliati.

Auguri e buona ricerca!