Data di iscrizione: 22-09-2015
Laurea: Psicologia e specializzazione in Psicoterapia Familiare ad orientamento Sistemico-Relazionale
La dott.ssa Silvia Martino Vive a Roma dal 1999, anno in cui ha cominciato la sua formazione come psicologa presso l’Università “La Sapienza”.
Nel 2005 si laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità, con una tesi sulla simbolizzazione affettiva degli italiani rispetto all’Islam, all’indomani dell’attacco terroristico al World Trade Center di New York nel 2001.
Il suo percorso di crescita personale e professionale è sempre stato caratterizzato da una forte componente “sociale” ed esperienziale; alla base c’è la convinzione che l’Altro, cioè le persone ed il mondo che ci circonda e di cui possiamo fare esperienza diretta, sia la nostra più grande risorsa in termini di sviluppo e di crescita personale.
Molteplici e diverse sono state le esperienze formative e professionalizzanti, vissute anche oltre i confini europei, a contatto con altre culture ed altri sistemi di riferimento, di relazioni e di comunicazione: ha lavorato in Uruguay, a stretto contatto con le popolazioni vittime della pesante crisi economica sudamericana del 2001, ed in Italia, con i rifugiati politici, con i minori immigrati, rifugiati e vittime di tratta.
Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo e, successivamente, di Psicoterapeuta, frequentando la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la SRPF del prof. C. Saccu.
Regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio come Psicoterapeuta, la dott.ssa Martino è anche terapeuta EMDR, abilitata al trattamento EMDR in psicoterapia, nel lavoro sui disturbi collegati ad eventi traumatici o stressanti, come il Disturbo Post Traumatico da Stress (e relativi sintomi: ansia, depressione, attacchi di panico ecc).
Nel 2014 ha anche conseguito la qualifica di Tangoterapeuta che abilita all’utilizzo della tango-terapia come strumento terapeutico, in percorsi di gruppo e di coppia.
Svolge attività libero professionale
La sua mission è la salute ed il benessere della persona in tutti i suoi aspetti: fisico, psicologico, sociale, relazionale.
ultime Domande e risposte
Abbandono maritale
Provare ansia, paura e inquietudine credo sia un suo sacrosanto diritto. Lei e suo figlio avete vissuto un trauma, io lavorerei su quello. È difficile vivere con delle ferite aperte perch&eacut ...
Calo del desiderio? Non mi ama? Non mi trova attraente? Non so che pensare e fare....
Gentilissima,
il testo che lei ha scritto è tutt'altro che confuso.
L'immagine che ci propone è quella di una giovane donna che non si sente vista, amata, apprezzata, desiderata......
aree di competenza:
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
indirizzo: Via L. Di Breme - 00137 Roma (RM)
telefono: 3384... [vedi tutto]