Perchè non mangia all'asilo?

Buonasera sono mamma di un bimbo di quasi 5 anni primo anno di asilo.L'inserimento è stato più lungo del normale.Diffidenza nella maestra,nello stare con i bimbi nel fare le attività di gruppo.(inglese ginnastica).Dopo 4 mesi si è deciso da solo di fare quello che finora non aveva fatto.Tranne però mangiare.Non ha mai assaggiato un primo ma mangia solo pane e dolci o beve succhi di frutta.Noi ovviamente a oggi insistiamo nel dirgli che se mangia all'asilo verrà premiato.Da qualche giorno vuole sapere ogni mattina il menù del giorno che io gli leggo e poi lui mi dice che tanto non mangia.Chiedendo il perché lui risponde che gli altri bimbi lo guardano,ma anche se si trova a tavola con persone estranee o a casa di gente che vede raramente non vuole mangiare.E'come se si sentisse osservato.E' un bimbo timido molto sensibile di cuore e molto intelligente.Vorrei sapere come comportarmi.Se insistere o fare finta di niente.Anche la maestra vorrebbe sapere cosa fare.Se può aiutarmi sarei più serena.Grazie saluti

Comprendo il senso di impotenza e di frustrazione che si può provare quando un nostro caro, fratello o figlio che sia, rifiuta il cibo o lo rifiuta in alcune circostanze. Mi sembra di capire che il bambino rifiuta di mangiare solo in alcuni casi, all’asilo e in presenza di altre persone non familiari.  Il dialogo è un primo strumento per rilevare informazioni circa il comportamento ma alle volte nel caso di un bambino occorrono altri strumenti, adeguati all’età per conoscere il suo pensiero, il “come mai” adotta alcuni comportamenti. Quindi si potrebbe provare a raccontare una storia al bambino che narra di un altro bambino che come lui non voleva mangiare all’asilo perche aveva delle paure ma non sapeva di cosa. “vedi tesoro?” “e’ una storia quasi uguale alla tua, secondo te quel bambino perché non vuole mangiare? “

Se il bambino offre qualche spiegazione si può provare a chiedere se anche a lui capita la stessa cosa e se si si può provare a dialogare con lui, a rassicurarlo e a cercare aiuto insieme per vincere quel premio. Non è la soluzione ma potrebbe essere un modo per entrare in dialogo con lui in maniera più soffice.

A presto